Inaugurato questa mattina (nella foto i presenti) il quarto anno accademico del Master universitario interateneo di II livello in Economia e Scienza del Caffè, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del caffè, la Sissa, il Consorzio di biomedicina molecolare, il Distretto industriale del caffè della provincia di Trieste. Sostengono l’iniziativa anche la Fondazione Crup la Fondazione CRTrieste.
“I temi legati alle tre virtù del caffè, cioè piacere, sostenibilità e salute, assieme a quelli legati alla cultura, alla creatività e scienza dal chicco alla tazzina, sono alla base del master” ha affermato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. “Sono orgoglioso – ha aggiunto – che la mia azienda sia stata la promotrice di questa iniziativa che arricchisce la filiera, elevando il livello professionale del mondo del caffè. Non è un caso che il master si svolga proprio a Trieste, nella capitale mondiale del caffè”.
Obiettivo del master è offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e, più in generale, nel settore agro-alimentare. La proposta didattica si sviluppa su tre aree principali: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica. Dalla coltivazione alla logistica, dal processo industriale fino alla ristorazione e al retail: ogni aspetto della filiera produttiva del caffè viene affrontato in una dimensione etica e sostenibile, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità.Il Master in economia e scienza del caffè, diretto da Furio Suggi Liverani, è un corso unico al mondo, a forte vocazione internazionale, e conferma Trieste come centro mondiale della cultura del caffè.