Pinterest LinkedIn

Contro un trend nazionale di volumi di vino in calo (ad eccezione del vino analcolico), il vino spumante totale è diminuito del -7% nel periodo gennaio-agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 negli Stati Uniti. Con l’avvicinarsi della stagione delle feste, ci si interroga su cosa aspettarsi per questa categoria. Di seguito i dati aggiornati di IWSR US Navigator, fonte attendibile per i dati sui volumi mensili del mercato statunitense delle bevande alcoliche.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Il vino spumante è una categoria fortemente stagionale: circa il 20% del consumo totale avviene a dicembre. Durante questo mese, il picco delle vendite è di circa 2,5 volte il volume di base per lo Champagne e di oltre 3 volte per il Prosecco. Questo si spiega con il prezzo medio più basso del Prosecco, che lo rende più accessibile durante il periodo delle feste rispetto al più costoso Champagne.

“L’accettazione del Prosecco in un più ampio insieme di occasioni ha contribuito ad aumentarne la versatilità”, commenta Marten Lodewijks, Presidente della Divisione USA di IWSR. “Anche la sua convenienza rispetto allo Champagne ha contribuito a far progredire il segmento”.

Champagne contro Prosecco

Osservando i dati stagionali emergono tendenze interessanti:

  • Lo Champagne ha registrato guadagni significativi post-pandemia, con un CAGR annuo dal 2019 al 2021 dell’11%, contro il 10% del Prosecco.
  • Dal 2021 al 2023, le due categorie si sono disaccoppiate: lo Champagne è calato del -7%, mentre il Prosecco ha continuato a crescere del +5%.
Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Questa differenza è legata all’ambiente inflazionistico negli Stati Uniti, che ha favorito una depremiumizzazione all’interno della categoria, premiando il Prosecco grazie al suo prezzo medio più basso.

Dati sul picco delle vendite:

  • Per entrambe le categorie, il picco festivo a dicembre è diminuito. Lo Champagne è passato da 2,5 volte durante le festività del 2019 a 2,4 volte nel 2023, mentre il Prosecco è passato da 3,2 volte a 3,0 volte.

“Lo Champagne sembra avere difficoltà a competere con il Prosecco, poiché i consumatori sentono sempre più il peso dei recenti aumenti di prezzo”, osserva Lodewijks.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Le prospettive per il 2024

Le performance del vino spumante nel 2024 (gennaio-agosto) mostrano dati contrastanti:

  • Il Prosecco è il punto di forza della categoria, con crescita in tutti gli stati americani. Gli aumenti di volume più significativi si sono registrati in California, Florida e Texas.
  • Per lo Champagne, i cali più rapidi si sono verificati in Mississippi, Connecticut e New Jersey, mentre le perdite di volume più rilevanti si sono registrate in California, Florida e New York.

“Il rallentamento dello Champagne probabilmente influenzerà negativamente le vendite festive complessive di spumanti quest’anno,” nota Lodewijks. “Il Prosecco potrebbe continuare a crescere, ma con un picco festivo meno marcato rispetto agli anni precedenti”.

+info: The IWSR

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina