Keurig Green Mountain, il più grande produttore statunitense di capsule di caffè e di sistemi di erogazione bevande, sarà rilevato da una cordata di investitori guidata dal gruppo lussemburghese JAB Holding per un valore di 13,9 miliardi di dollari in contanti, ossia 92 dollari ad azione.
L’operazione rappresenta la più grande transazione mai effettuata nel settore del caffè. L’accordo, che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Keurig Green Mountain, rappresenta un premio di circa il 77,9% rispetto al prezzo delle azioni di Keurig Green Mountain quotato in chiusura il 4 dicembre scorso. L’operazione, dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2016 con il delisting del titolo. Alla chiusura della transazione, Keurig Green Mountain sarà di proprietà privata e continuerà ad essere gestita in modo indipendente dai manager e dipendenti della società. Keurig Green Mountain rimarrà con sede a Waterbury.
Il portafoglio della JAB Holding comprende anche la partecipazione di controllo in Jacobs Douwe Egberts (JDE), il secondo più grande gruppo produttore di caffè al mondo, nato di recente attraverso l’aggregazione delle attività di caffè in precedenza detenute dal gruppo Mondelez e dal gruppo D.E Master Blenders 1753. Il giro d’affari di Jacobs Douwe Egberts (JDE) è stimato intorno ai 5 miliardi di euro. La nuova acquisita, la Keurig Green Mountain, ha una quota di circa il 20% del mercato del caffè confezionato negli Stati Uniti, secondo Euromonitor International Inc., anche se alcuni dei suoi ricavi li condivide con marchi come Starbucks cui confeziona il caffè nei suoi K-Cups. Alcuni analisti stimano che l’aggiunta di Keurig farebbe aumentare la quota di JAB del mercato globale a 8 miliardi di euro per il caffè confezionato, a fronte di un fatturato di circa 20 miliardi per Nestlé, che resta sempre il più grande produttore di caffè al mondo.
Anche Coca-Cola, azionista di Keurig con una quota del 17%, ha annunciato di essere pienamente d’accordo alla transazione. Muhtar Kent, presidente e CEO di The Coca-Cola Company si è così espresso “Abbiamo goduto di una forte partnership con Keurig Green Mountain, e continueremo la nostra collaborazione con JAB al fine di capitalizzare le opportunità di crescita nel segmento delle capsule per le bevande fredde ”.
INFOFLASH SU KEURIG GREEN MOUNTAIN
Keurig Green Mountain è una società di cialde monodose e sistemi di bevande che hanno rivoluzionato l’esperienza del consumo di bevande attraverso il potere della tecnologia innovativa e le partnership con marche primarie di bevande. Con una gamma in espansione di oltre 80 marchi amati e più di 575 varietà di bevande, i sistemi di bevande Keurig® caldo e Keurig® KOLD ™ offrono grande gusto, convenienza, e la possibilità di prepararsi la propria bevanda con la semplice pressione di un tasto. Nell’ultimo esercizio la società ha espresso un giro d’affari di $ 4,52 miliardi. Per ulteriori informazioni visitare: www.KeurigGreenMountain.com
INFOFLASH SU JAB HOLDING COMPANY
JAB Holding Company è un gruppo a capitale privato focalizzato su investimenti a lungo termine in aziende con marchi premium, crescita attraente e forte dinamica dei margini nella categoria dei beni di consumo. Il portafoglio del gruppo include partecipazioni in società operanti i diversi settori. Con riferimento specifico al settore del caffè, il gruppo ha una partecipazione di controllo in Jacobs Douwe Egberts (JDE) il secondo più grande torrefattore al mondo. JAB ha anche partecipazioni di controllo in Peet Coffee & Tea, azienda specializzata nella produzione di caffè e tè premium, Caribou Coffee Company, rivenditore di specialità di prodotti di alta qualità di caffè premium, Espresso House, la più grande catena di coffee shop di marca in Scandinavia, e Baresso Coffee, la prima e più grandecatena di coffee shop in Danimarca. Per ulteriori informazioni visitare: www.jabholco.com
FONTE: www.jabholco.com/en/press-releases.html