Pinterest LinkedIn

JAB ha accettato di acquistare gli 86 milioni di azioni JDE Peet’s di Mondelēz International per 25,10 € ad azione. Secondo Bloomberg, il valore complessivo della transazione è di circa 2,16 miliardi di euro. Oltre all’accordo, JAB ha anche distribuito 43 milioni di azioni di JDE Peet’s a oltre 70 soci accomandanti nel suo fondo JAB Consumer Partners. Ciò rappresenta il 9% delle azioni totali della società, aumentando il flottante di JDE Peet’s al 32%. Dopo queste transazioni, la partecipazione di JAB in JDE Peet’s salirà al 68%.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Joachim Creus, socio amministratore, vicepresidente e CEO di JAB, ha affermato: “Queste transazioni rappresentano un’importante pietra miliare per JDE Peet’s, che ora è una società blue chip con una quotazione più ampia. JAB è fermamente convinta della resilienza del settore globale del caffè e delle prospettive di creazione di valore a lungo termine di JDE Peet’s. Siamo pienamente impegnati a rimanere un azionista di riferimento della principale azienda mondiale di caffè e tè pure-play”.  

Parallelamente a questa notizia, JDE Peet’s ha nominato l’ex dirigente di Kraft Heinz Rafael Oliveira come nuovo CEO e direttore esecutivo sostituto, a partire dal 1° novembre. Oliveira avrà sede ad Amsterdam. La sua nomina a CEO dipenderà dall’approvazione del suo permesso di lavoro nei Paesi Bassi e il suo ruolo formale di direttore esecutivo richiederà l’approvazione degli azionisti alla prossima assemblea generale annuale della società il 19 giugno 2025.

Peter Harf, presidente del Consiglio di amministrazione di JDE Peet’s, ha affermato: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Rafael in JDE Peet’s. La sua profonda conoscenza dei mercati e dei consumatori globali, l’acume strategico e le comprovate prestazioni nel settore dei beni di consumo sono completate da una passione per l’innovazione e lo sviluppo del team. Con la nomina di Rafael, l’azienda sta entrando in una fase nuova ed entusiasmante. Sono fiducioso nella capacità di Rafael di rispettare le nostre priorità strategiche e di guidare prestazioni costanti in termini di fatturato, redditività e flusso di cassa, creando al contempo valore per tutti gli stakeholder”.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

JAB

JAB è una holding controllata dalla famiglia tedesca Reimann, focalizzata su industrie con interessanti dinamiche a lungo termine, comprese forti prospettive di crescita, attraenti caratteristiche di margine e flusso di cassa e comprovata resilienza. JAB è l’azionista principale di Keurig Dr Pepper Inc., leader nel settore delle bevande nordamericane, e Krispy Kreme, Inc., leader globale nelle ciambelle appena consegnate. JAB è anche l’azionista di controllo di JDE Peet’s, leader mondiale nel settore della caffetteria e del caffè e del tè. JAB Consumer Partners ha diverse partecipazioni in molti altri settori: National Veterinary Associates (la cura degli animali), Independence Pet Holdings e Pet Group, (assicurazioni per animali domestici), Panera Brands Inc. (aziende di ristorazione fast casual). Il portafoglio di JAB include anche una quota di minoranza nella società di prodotti di consumo Reckitt Benckiser.

+info: www.jabholco.com/

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


JDE PEET’S

Con un giro d’affari  di 8,2 miliardi di euro e 21.000 dipendenti, JDE Peet’s, è il secondo più grande produttore di caffè al mondo ed è controllato dalla JAB Holding Company che, a sua volta, controlla anche la statunitense Keurig Green Mountain. La società JDE era nata nel 2015 in seguito alla fusione della divisione caffè di Mondelez International con Douwe Egberts. Nel 2019 JDA si è poi fusa con Peet’s Coffee, un’altra azienda di caffetterie di proprietà di JAB Holding, dando vita all’attuale JDE Peet’s. JDE Peet’s opera nel settore del caffè ma anche nel settore del tè e serve circa 4.500 tazze di caffè o tè ogni secondo. JDE Peet’s produce e/o commercializza caffè e tè in più di 100 mercati, attraverso un portafoglio di oltre 50 marchi, tra cui L’Or, Jacobs, Peet’s, Douwe Egberts, Senseo, Tassimo, OldTown, Super, Pickwick, Moccona, Pilao. La società è operativa anche in Italia dove commercializza, attraverso una propria filiale commerciale, i marchi Hag, Splendid e L’Or. Peet’s Coffee, la catena di caffè con sede in California, gestisce circa 350 negozi negli USA.

+info: www.jdepeets.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

16 − 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina