Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

James Grant vince il titolo “Bartender Of The Year 2021” alla finale mondiale della Diageo World Class


Arriva dal Canada il miglior bartender del mondo 2021. È James Grant ed è stato proclamato questa notte Bartender of the Year 2021 in occasione della prima finale mondiale in formato virtuale della Diageo World Class.

James Grant vincitore del Bartender Of The Year 2021

Per cinque giorni, le gesta di James e di altri 49 eccezionali bartender tra cui l’italiano Simone Molè, sono state trasmesse in diretta dai rispettivi Paesi durante una competizione virtuale composta da una serie di sfide uniche, che ne hanno testato le abilità, la creatività e la presenza scenica.

Dichiara il campione: “Ancora non riesco a credere di avere vinto! Tutti i bartender sono stati bravissimi ed essere proclamato vincitore proprio quest’anno, dopo un periodo come quello che abbiamo passato, è incredibile. Quando ho iniziato la mia carriera nel bartending non avrei mai immaginato di arrivare fino a qui. Mi sono semplicemente ispirato alla community di cui faccio parte e alla creatività di tutte le persone attorno a me, in qualche modo mi hanno contagiato e nel giro di pochissimo tempo mi sono innamorato di questo mestiere e delle opportunità che offre. Tutto questo mi ha dato la spinta e la determinazione necessarie per cercare i migliori del settore e imparare da loro, è stato questo a farmi arrivare fino a qui. Desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso e da oggi voglio incoraggiare i bartender emergenti a trovare la propria strada e dare sfogo alla creatività nel fantastico mondo del bartending.”

Il formato virtuale della gara non ha minimamente inciso sulle sfide, ambiziose come sempre: i finalisti hanno dovuto creare un highball a base di Johnnie Walker che riflettesse gli aromi e la cultura della loro città natale; tenere una masterclass per preparare un cocktail World Class con Tanqueray No. Ten a casa; ideare un cocktail con vodka Ketel One che avesse l’impatto ambientale positivo e il senso di community come temi centrali; e infine realizzare un drink originale con un ingrediente sotterraneo (radici, tuberi e vegetali) e tequila Don Julio. La settimana si è conclusa con una sfida di velocità basata sulle special edition di whisky di malto, che ha avuto per protagonisti The Singleton e Talisker: una prova che ha permesso di testare non soltanto l’efficienza dei finalisti, ma anche la qualità e la progettazione dei rispettivi cocktail.

Simon Earley, Global Head di Diageo World Class, ha dichiarato: “La nostra prima finale World Class virtuale è stata un enorme successo e ha dato vita a una delle competizioni più innovative e creative che si siano mai viste. I giudici sono rimasti sbalorditi dall’estro e dall’originalità di James Grant che ha saputo creare drink davvero impressionanti visivamente, virtualmente e di persona. Si è davvero meritato la vittoria e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con lui come ambassador World Class per il prossimo anno.”

L’innovazione è stata la colonna portante di questa edizione 100% virtuale, grazie a un hub di produzione e broadcasting in uno studio londinese, unito a una selezione di giudici locali e a una schiera di bartender-avatar che avevano il compito di miscelare i cocktail come da proposte dei partecipanti, mentre i finalisti presentavano i drink ai giudici in diretta dal loro paese. Questa idea innovativa ha permesso alla giuria di esperti – composta da vincitori delle scorse edizioni, mixologist pluripremiati, giornalisti e scrittori specializzati del settore beverage – di assaggiare e valutare i cocktail in tempo reale, approcciandosi alle creazioni come in un evento dal vivo.

Durante la settimana, oltre alla diretta streaming della gara, si è svolto un ricco calendario di esperienze virtuali immersive, che hanno permesso la partecipazione online degli spettatori. Tra questi eventi ha avuto particolare risalto l’incontro fra Stanley Tucci – attore e global partner di Tanqueray No. Ten – e Ago Perrone, giudice della World Class e Director of Mixology del Connaught, nel quale Tucci ha trovato una degna controparte. Un altro evento di spicco è stata la vivace tavola rotonda con alcuni esponenti leader del settore, che stanno delineando il futuro della socializzazione, come Benjamin Lickfett, Global Head of Digital Innovation di Diageo, e il pioniere dei drink Ryan Chetiyawardana, meglio noto come Mr Lyan.

 



 

Pedro Mendonça, Global Reserve Director di Diageo, ha dichiarato: “La World Class è una manifestazione straordinaria all’insegna della creatività e delle esperienze. Grazie ai contendenti e alle esperienze virtuali Taste of the Future abbiamo visto come si sta evolvendo la cultura del bere, ed è stata un’emozione. Inoltre è stato fantastico vedere tanto impegno da parte di finalisti, giudici e amici nel promuovere un approccio responsabile al bere, che è un punto chiave per Diageo e tutti i suoi brand, in ogni singola iniziativa.”

James Grant è il dodicesimo bartender a entrare nella World Class Hall of Fame e la giornata di oggi segna l’inizio di 12 mesi entusiasmanti che lo vedranno fare da giudice nelle competizioni nazionali della World Class, ispirare i candidati del 2022 e incoronare i campioni regionali.

Simon Earley ha poi aggiunto: “Da oltre 12 mesi l’hospitality è uno dei settori in maggiore sofferenza, eppure quest’anno ha messo in luce la creatività, l’innovazione e l’affiatamento che pervadono la nostra community di bartender, e siamo felici di essere riusciti a trasmettere anche solo un pizzico dello spirito che contraddistingue la World Class. In un momento in cui il settore dell’hospitality prova a ripartire, Diageo World Class vuole giocare un ruolo cruciale supportando le imprese locali con visibilità, reach ed engagement.

 

 

Dal lancio della competizione, avvenuto nel 2009, la Diageo World Class ha assunto un ruolo significativo nell’ispirare un approccio più consapevole al bere e nel trasformare la cocktail culture su scala globale. Dalla sua istituzione, la World Class ha offerto supporto, formazione e ispirazione a oltre 400.000 bartender nel mondo.

Per maggiori informazioni sulla World Class e per conoscere le ultime novità in fatto di drink, tendenze e formazione, visitate il sito e seguite @WorldClass

I finalisti

Per consultare l’elenco completo dei finalisti e le rispettive biografie, visitate la pagina cliccando QUI

WORLD CLASS

Word Class si impegna a promuovere la cultura del bere bene dove la qualità è spesso abbinata a un consumo raro e moderato. A tal fine Diageo ha lanciato DrinKIQ.com una piattaforma online globale pensata per supportare i consumatori a bere consapevolmente e con moderazione. Su DrinKiQ.com è inoltre disponibile un utile quiz che demistifica i cliché più comuni legati al consumo (e all’abuso) di alcol promuovendo l’adozione di atteggiamenti e comportamenti responsabili nell’approccio alle bevande alcoliche.

La missione della World Class è quella di incoraggiare le persone a bere meglio e creare esperienze indimenticabili associate al bere. A casa o in un locale, la World Class invita i consumatori ad approfondire le proprie conoscenze in fatto di fine drinking, proprio come farebbero per il fine dining.

Da oltre undici anni la World Class offre supporto, formazione e ispirazione a oltre 400.000 bartender su scala globale, con la complicità dei distillati più pregiati al mondo: la collezione Diageo Reserve. La WORLD CLASS è anche la principale autorità nell’ambito dei drink, assecondando quei consumatori che desiderano essere sempre aggiornati in materia di drink, tendenze, ricette di cocktail e informazioni sul settore.

Diageo Reserve

Creata nel 2004, Diageo Reserve punta a cogliere le opportunità offerte dal lusso mondiale, unendo brand con una solida tradizione, approccio artigianale e autenticità. Il suo portfolio di lusso include il whisky Johnnie Walker Black Label, il gin Tanqueray No. TEN, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, il whisky Talisker Single Malt, il whisky The Singleton Single Malt, il bourbon Bulleit, la vodka Cîroc, Seedlip e la tequila Don Julio.

Diageo

Diageo è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una straordinaria collezione di brand che include: whisky Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor, vodka Smirnoff, Ketel One e Cîroc, bourbon Bulleit, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.

Diageo è quotata alla Borsa di Londra (LSE) e alla Borsa di New York (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Diageo, i nostri dipendenti, i nostri marchi e le nostre performance, visitate il sito www.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione delle buone pratiche, visitate il sito www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche.

Celebriamo la vita, ogni giorno, ovunque.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy