Riportando i risultati dell’intero anno per il 2021, JDE Peet ha registrato vendite totali di 7 miliardi di euro (8 miliardi di dollari), il 5,2% in più rispetto ai 6,6 miliardi di euro (7,5 miliardi di dollari) guadagnati nel 2020.
Le vendite dell’attività europea di beni di consumo confezionati di JDE sono aumentate 2,6% nel periodo per raggiungere 3,6 miliardi di euro, con ‘contributi particolarmente forti dai mercati tedesco, francese, polacco e danese. Tuttavia, l’EBIT rettificato è sceso dello 0,7% poiché le leve operative e le efficienze sono state parzialmente reinvestite in pubblicità e “altre opportunità di crescita”. La società controllata da JAB Holdings ha anche registrato una ripresa delle vendite fuori casa, che sono aumentate del 15,4% per raggiungere 723 milioni di euro.
Negli Stati Uniti, i negozi Peet’s Coffee, hanno ottenuto una crescita delle vendite del 7,8% Anche il business CPG della catena di caffè statunitense ha registrato una crescita delle vendite a una cifra. L’attività di JDE APAC CPG, tuttavia, ha registrato un andamento meno favorevole nel periodo, con vendite in calo del 2,2%. La società ha affermato che l’andamento delle vendite in Australia e nei mercati del sud-est asiatico è diminuito a causa di misure di blocco più rigorose. La Cina, tuttavia, ha fornito “una forte performance a due cifre”.
“Sono molto soddisfatto delle prestazioni di JDE Peet nel 2021. Abbiamo mantenuto tutti i nostri impegni di alta qualità, in un altro anno di interruzioni globali inaspettate”, ha affermato Fabian Simon, CEO, JDE Peet’s. “Quest’anno siamo diventati un attore globale più agile di caffè e tè, i nostri marchi sono emersi più forti. Questo mi dà fiducia che JDE Peet’s possa affrontare con successo un anno di inflazione senza precedenti nel 2022″.
Guardando all’anno a venire, JDE ha avvertito che l’ambiente economico sembra destinato a “rimanere volatile” nel 2022 a causa degli effetti persistenti dell’inflazione dei costi e del Covid-19. Tuttavia, la società prevede una crescita organica delle vendite a due cifre per il prossimo anno.
JDE PEET’S
JDE Peet’s, con sede nei Paesi Bassi, è stata costituita nel 2019 dopo che la JAB Holding Company (azionista di controllo) ha fuso le sue attività Jacobs Douwe Egberts (JDE) e Peet’s Coffee e ha lanciato un’IPO di successo alla fine del 2020. Con un giro d’affari di oltre 7 miliardi di euro JDE Peet’s è il secondo più grande produttore di caffè al mondo e un importante produttore anche nel settore del tè; serve circa 4.500 tazze di caffè o tè ogni secondo. JDE Peet’s produce e/o commercializza caffè e tè in più di 100 mercati, attraverso un portafoglio di oltre 50 marchi, tra cui L’Or, Jacobs, Peet’s, Douwe Egberts Senseo, Tassimo, OldTown, Super, Pickwick e Moccona. La società è operativa anche in Italia dove commercializza i marchi Hag, Splendid e L’Or.
+info: www.jdepeets.com