Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Johnnie Walker presenta la bottiglia di vetro per whisky più leggera del mondo


Johnnie Walker Blue Label Ultra è il risultato di cinque anni di sperimentazione e spinge i confini del lusso, dell’artigianato e dell’innovazione.
La bottiglia di vetro per whisky scozzese da 70 cl più leggera al mondo è stata presentata al London Design Festival, dove Johnnie Walker Blue Label è un partner principale.

Johnnie Walker, il whisky scozzese numero uno al mondo, ha presentato oggi un’innovazione in edizione limitata senza precedenti, che rompe i confini. Johnnie Walker Blue Label Ultra è la bottiglia di vetro per whisky scozzese da 70 cl più leggera mai realizzata dal marchio e, per quanto il brand sappia e in base alle sue ricerche, la bottiglia di vetro per whisky scozzese da 70 cl più leggera al mondo. Il design compie passi audaci e osa sperimentare con un paradigma riconosciuto del lusso.

Cinque anni fa, Johnnie Walker ha intrapreso un’ambizione specifica: far progredire l’industria degli alcolici. Notando che molte categorie di lusso stavano andando in una nuova direzione – “delicato” piuttosto che “pesante” – il marchio ha cercato di sperimentare con uno dei suoi whisky più lussuosi, con l’obiettivo di spingere i confini della riduzione del peso del vetro, tutto in nome del progresso.

Con un peso di soli 180 grammi senza chiusura, la bottiglia di Johnnie Walker Blue Label Ultra è stata creata adottando un modello di prova e apprendimento, progettando ed esplorando senza limiti e immaginando quale futuro potrebbe riservare il packaging di lusso leggero. In collaborazione con produttori di vetro esterni, il marchio ha ripensato tutti gli aspetti del processo di progettazione, produzione e trasporto della bottiglia: dalla soffiatura a mano del vetro, all’utilizzo di una forma a goccia che, per la prima volta, ha significato riformare l’iconica bottiglia quadrata di Johnnie Walker.

Il risultato è una novità assoluta per il settore che, oltre a ottenere una bellezza squisita, mostra come potrebbero essere in futuro le bottiglie di lusso più leggere e a basse emissioni di carbonio. Nell’ambito del piano d’azione “Diageo Spirit of Progress”, Johnnie Walker mira a ridurre il peso del vetro utilizzato nel suo packaging; un’ambizione volta a ridurre la quantità di emissioni di carbonio associate al packaging.

Sebbene la tecnologia non sia ancora disponibile per lanciare bottiglie di questo peso su larga scala e in modo permanente, le conoscenze acquisite da Johnnie Walker vengono già applicate a progetti di alleggerimento del vetro in tutto il portafoglio Diageo. Nel corso dei suoi cinque anni di ricerca, il marchio ha ottenuto un brevetto nel Regno Unito e, per incoraggiare ulteriori progressi nel settore, per la prima volta per Diageo offrirà una licenza per il brevetto a titolo gratuito a chiunque nel mondo desideri condividere queste scoperte.

Una nuova espressione del Johnnie Walker Blue Label è stata miscelata per questa bottiglia squisita da Dr. Emma Walker, Master Blender di Johnnie Walker. Per questo rilascio, Dr. Emma Walker ha selezionato liquori provenienti da distillerie come Oban, Brora e Royal Lochnagar, nonché una varietà di “ghost whiskies”, prodotti per la prima volta in distillerie che da allora sono state chiuse.

In celebrazione di questa svolta tecnologica, verranno prodotte solo 888 bottiglie. Un numero limitato di queste bottiglie in edizione limitata sarà messo in vendita nel 2025 in mercati selezionati in tutto il mondo al prezzo consigliato di £1000.

La bottiglia sarà svelata al London Design Festival sabato 14 settembre. Johnnie Walker è un partner principale del festival e ha collaborato con i designer Marshmallow Laser Feast per creare un’installazione Landmark Project presso l’Old Selfridges Hotel a Marylebone, celebrando gli elementi di design di Johnnie Walker Blue Label Ultra.

Jennifer English, direttrice globale del marchio Johnnie Walker, ha dichiarato: “Johnnie Walker Blue Label Ultra è un vero passo avanti per Johnnie Walker, Diageo e l’industria. Non sapevamo cosa saremmo stati in grado di ottenere quando abbiamo deciso di spingere i confini del lusso, e il risultato è qualcosa che molti dicevano non sarebbe stato possibile. Questa nuova bottiglia leggera è una cosa di bellezza squisita; ma soprattutto, dimostra cosa è possibile fare quando si tratta di alleggerire il vetro. Continueremo ad applicare queste conoscenze in tutta la nostra gamma, compiendo passi più progressivi mentre guardiamo al futuro del whisky scozzese.”

Jeremy Lindley, direttore globale del design di Diageo, che ha guidato il progetto di design, ha dichiarato: “Johnnie Walker Blue Label Ultra è nato da una sessione di ideazione che esplorava il futuro del lusso. Con altre categorie che si orientano verso la leggerezza – come gli occhiali e le biciclette ad alte prestazioni – ci siamo chiesti se anche gli alcolici di lusso potessero seguire questa tendenza.

Abbiamo presentato la nostra visione a un team di esperti produttori di vetro e, nel corso di cinque anni di prove e apprendimenti, abbiamo scoperto lentamente come creare vetro leggero ed elegante. Le sfide tecniche e l’alleggerimento, ci hanno portato a incorporare varie specifiche di design e produzione che non avremmo potuto prevedere all’inizio del nostro viaggio: dalla necessità di una forma a goccia, che abbiamo modellato per imitare ancora la forma quadrata iconica delle bottiglie di Johnnie Walker, all’aggiunta di una gabbia protettiva per consentire una base rotonda e alla realizzazione e riempimento a mano di ciascuna bottiglia per evitare danni durante la produzione.

Piuttosto che tenere per noi queste nuove conoscenze, siamo entusiasti di offrire al mondo una licenza gratuita per il nostro brevetto concesso nel Regno Unito. Speriamo che le nostre scoperte abbiano un impatto positivo sull’industria più ampia e aiutino a scoprire nuove possibilità per alternative di packaging più leggere e a minore impatto ambientale.”

 

+info: www.diageo.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy