Meglio conosciuta con il nome “Mooie Nel” un piccolo lago situato tra Spaarndam e Haarlem nell’Olanda settentrionale.
Si narra che nel XVII secolo gli olandesi producessero una loro versione di IPA, che all’epoca veniva chiamata “duraebel scheepsbier”; una birra luppolata e extra-forte, pensata per essere bevuta durante i lungi tragitti in mare verso le colonie delle Indie orientali.
Il luppolo americano conferisce a questa birra un delicato gusto fruttato leggermente amaro, con note agrumate di pompelmo e un delicato aroma resinoso.
Jopen Northsea IPA è la versione olandese della moderna IPA; ogni sorso è un vero piacere. Una birra che ha diversi estimatori a livello internazionale e che è stata premiata in numerosi concorsi, come ad esempio, il Meininger’s International Craft Beer Award, il Dutch Beer Challenge, il World Beer Awards, l’European Beer Star, l’NH Bierverkiezing, il Brussels Beer Challenge, il Dublin Craft Beer Cup.
Il birrificio craft Jopen sorge all’interno dell’antica chiesa sconsacrata di Saint Jacobus (Jacobuskerk), nel quartiere centrale di Haarlem, una splendida cittadina olandese poco lontano da Amsterdam.
Un ambiente particolarmente suggestivo, che, oltre alla produzione, ospita anche un ristorante e un caffè. Sapere antico e innovazione si fondono per creare delle birre straordinarie.
NORTHSEA IPA
STILE: India Pale Ale
PLATO 17°
IBU 70
Vol alc. 6,5%
Disponibile in btl da 25 cl e fusto 20 lt
Distribuita in Italia da Brewrise Srl
+INFO: www.brewrise.com