Nel mese più romantico dell’anno, Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo in Italia, torna nel Palazzo Imperiale degli Asburgo a Vienna in occasione della 64° edizione del Kaffeesiederball. Per una notte, il 3 febbraio, l’iconico ballo delle caffetterie ha trasformato il suntuoso palazzo, in una delle caffetterie più suggestive della città viennese.
Il Kaffeesiederball nell’Hofburg, giunto alla 64° edizione, celebra la tradizione delle caffetterie letterarie di Vienna, un importantissimo patrimonio UNESCO che ha fatto da culla alla migliore arte e letteratura ottocentesca e la cui cultura prosegue tuttora nei messaggi di Julius Meinl, con l’obiettivo di contribuire a rendere il mondo un luogo migliore, per questa e per le prossime generazioni, con piccoli ma significativi gesti.
“Un mondo d’incanto per i sensi” è questo il tema ha ispirato le celebrazioni del Kaffeesiederball nel 2023, un vero e proprio inno all’intensa esperienza delle caffetterie viennesi che coinvolge tutti i sensi. Naturalmente l’attenzione si concentra sul piacere sensoriale del caffè stesso: l’aroma, il sapore e la presentazione della tazza di caffè su un vassoio, tradizionalmente servito con un bicchiere d’acqua. Tuttavia, l’esperienza sensoriale prosegue con la fragranza, il gusto e l’aspetto degli strudel, delle torte, dei croissant e delle frittelle, e tanto altro. I visitatori sono semplicemente immersi nel delizioso mondo della gastronomia e della cultura del caffè viennese. L’espressione della gioia traboccante, del piacere e dell’esperienza sensoriale è al centro del Ballo delle caffetterie viennesi di quest’anno 2023.
Il Kaffeesiederball è la testimonianza vivente che a Vienna la caffetteria non è solo un luogo dove bere caffè, ma un vero e proprio stile di vita. Infatti, il Ballo delle Caffetterie – ospitato dalla Società del Kaffeesieder viennese – è uno degli eventi più importanti della stagione del ballo viennese e si distingue anche nel 2023 grazie al suo ricco programma e alla grande varietà di stili musicali e decorazioni meravigliose. Sotto la direzione artistica di Christof Cremer, innumerevoli cantanti, ballerini, coreografi, musicisti e artisti austriaci e internazionali si esibiranno, trasformando l’evento in una straordinaria esperienza sensoriale per tutti i visitatori, nello spirito della cultura del caffè viennese.
In qualità di ambasciatore mondiale della cultura dei caffè viennesi, Julius Meinl è uno degli sponsor principali del ballo e celebra con orgoglio il rapporto duraturo e arricchente con le caffetterie viennesi.
Nel 2023 Julius Meinl e i suoi caffè ancora una volta sulle piste da ballo per una serata indimenticabile!
+ info: www.juliusmeinl.com