Pinterest LinkedIn

Julius Meinl, ambasciatore mondiale della cultura delle caffetterie viennesi, ha rinnovato il suo storico legame con il Kaffeesiederball partecipando alla 66ª edizione del prestigioso Ballo delle Caffetterie, che si è tenuto il 21 febbraio presso il Palazzo imperiale Hofburg di Vienna. Quest’anno, l’evento ha celebrato un duplice tema: “Walzer-Schani – Caffè di primavera”, un omaggio al 200° anniversario della nascita di Johann Strauss II e alla tradizione dello Schanigarten, la tipica terrazza all’aperto dei caffè viennesi, che simboleggia l’arte di gustare il caffè sotto il cielo della città.

Infatti, il Ballo delle Caffetterie, celebra la tradizione dei caffè di Vienna, patrimonio UNESCO e dell’arte e della letteratura ottocentesca. Julius Meinl, in quanto ambasciatrice di questa cultura nel mondo, ne perpetua l’eredità attraverso miscele di altissima qualità e una tradizione che ricrea l’atmosfera unica delle storiche caffetterie.

Considerato uno degli appuntamenti più attesi della stagione dei balli viennesi, il Kaffeesiederball ha trasformato per una notte l’Hofburg nella più grande e affascinante caffetteria del mondo. Le scenografie floreali ispirate alla primavera e un programma artistico d’eccezione, curato dal direttore artistico Christof Cremer, hanno reso l’evento un’esperienza indimenticabile. Cantanti, ballerini, coreografi, musicisti e artisti austriaci e internazionali hanno dato vita a uno spettacolo straordinario, accompagnato dalla musica di oltre 17 orchestre e bande musicali. Circa 3.600 ospiti hanno preso parte alla serata, immergendosi nell’eleganza e nella tradizione di uno degli eventi più iconici di Vienna.

Durante la serata l’attenzione si è concentrata sul piacere sensoriale del caffè: l’aroma, il sapore e la presentazione della tazza di caffè su un vassoio, tradizionalmente servito con un bicchiere d’acqua. L’esperienza sensoriale prosegue con la fragranza e il gusto degli strudel, delle torte, dei croissant e delle frittelle, e tanto altro. I visitatori sono semplicemente immersi nel delizioso mondo della gastronomia e della cultura del caffè viennese.

La serata si è aperta con l’esclusivo ricevimento VIP nella Julius Meinl Lounge, un’elegante area riservata agli ospiti d’onore provenienti dal mondo della gastronomia, della cultura e della società. Quest’anno, la lounge ha celebrato la gamma di caffè The Originals Bio Fairtrade, miscele biologiche e certificate, tostate secondo la tradizione viennese di Julius Meinl.

Anche quest’anno, come da tradizione, il Kaffeesiederball ha ospitato il Lady’s Donation, ovvero l’usanza di donare un ventaglio artistico dedicato al ballo. L’opera della 66ª edizione è del duo viennese Daryoush Asgar ed Elisabeth Gabriel ed è ispirato ai colori e alle atmosfere primaverili del ballo. Gli artisti hanno creato un oggetto che fonde il romanticismo nostalgico con una visione moderna, celebrando la bellezza della natura e la ricca tradizione delle caffetterie viennesi.

Il Kaffeesiederball 2025 è stato un evento indimenticabile, in cui la musica di Strauss e l’atmosfera vibrante dei caffè viennesi si sono fusi in una celebrazione straordinaria della cultura e della tradizione.

 

+info: juliusmeinl.com/it

Scheda e news:
Julius Meinl Italia S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scrivi un commento

cinque × 3 =

Fine Spirits - Un viaggio esclusivo nel mondo dei gin

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina