La HB Winterzwickl è una birra tipicamente invernale, naturalmente torbida, più abboccata e pastosa rispetto a una tradizionale birra scura e filtrata. Brassata secondo il tradizionale metodo di decozione si presenta armonica e vigorosa, con leggere note di caramello e cioccolato e una discreta nota di malto – ideale per i giorni di freddo. Abbinabile con cibi ricchi come pollame e cacciagione, oppure anche con piatti di funghi e pasti dolci. Disponibile senza prenotazione fino a metà febbraio.
Caratteristiche di HB Winterzwickl
- tipologia brassicola: Kellerbier scura
- fermentazione: bassa
- aspetto: torbido, bruno (55 EBC)
- aroma: maltato e leggermente fruttato
- gusto: equilibrato, ben maltato, con note caramellate
- gradi plato: ca. 12,5 %
- gradazione alcolica: 5,5 % vol.
- unità di amaro (IBU): 23
- temperatura di servizio: 7-8°
- ingredienti: acqua, malto d’orzo (Münchner Malz, Helles Gerstenmalz, Caramellmalz), luppolo dalla Hallertau (Herkules, Perle), lievito
- confezione: fusto da 30 lt.
HB München
HB sta per Hofbräuhaus, “birreria di Corte”. Venne fondata nel 1589 su iniziativa del duca Guglielmo V, che non riusciva a trovare una birra che potesse soddisfare il suo esigente e nobile palato. Da allora la birreria HB München accompagna e allieta la storia della sua città di nascita e si `affermata come ambasciatrice internazionale dell’arte brassicola e della cultura birraia monacense. HB München è “la” birra di Monaco. Suo il più grande tendone dell’Oktoberfest, sua la birreria più famosa in tutto il mondo. È rimasta una delle poche case non controllate da multinazionali, ma di proprietà bavarese.
Importata in Italia da Kiem Srl, Lana (BZ).
+info: www.birrekiem.com