Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

KRONES VINCE IL WATER INNOVATION AWARD 2008 CON LA BOTTIGLIA SUPER LEGGERA IN PET DA 0,5 LITRI


La Krones AG di Neutraubling (Germania) è stata premiata per la migliore innovazione del 2008 nel settore del confezionamento: con una bottiglia in PET da 0,5 litri di soli 6,6 grammi di peso, infatti, Krones ha conquistato il primo posto al Water Innovation Award 2008, promosso della rivista specializzata bottledwaterworld, nella categoria “Best packaging innovation”. Quest’anno al concorso della casa editrice Zenith International Publishing erano state presentate 201 proposte provenienti da 40 Paesi.


Il concetto Krones “PET lite 6.6” costituisce una nuova pietra miliare nel settore dei recipienti per bevande con un peso estremamente contenuto. Con soli 6,6 grammi di PET è possibile “confezionare” 500 millilitri di acqua piatta. Nell’ambito di questo concetto l’innovazione tecnica è data, da un lato, dalla suddivisione della bottiglia in settori funzionali diversi. Per la parte superiore della bottiglia è stato scelto un diametro ridotto, che determina una maggiore stabilità di presa per i consumatori. Questo settore di presa, inoltre, è provvisto di speciali scanalature, che consentono di etichettare persino il recipiente vuoto. La parte inferiore della bottiglia presenta un diametro notevolmente maggiore; qui trova spazio la maggior parte del prodotto da imbottigliare. In questo settore lo spessore delle pareti è inferiore a 0,1 millimetri.

Dall’altro lato, la bottiglia viene stabilizzata con azoto per evitare che si deformi durante il trasporto e l’handling: durante il processo di riempimento nella bottiglia viene alimentata una piccola quantità di azoto liquido, che diventa gassoso dopo la tappatura; in questo modo si ottiene una pressione interna di circa 0,5 bar, che consente sia di lavorare la bottiglia sulla linea di riempimento in modo ottimale, sia di trasportarla su palette normali. Il filetto sviluppato appositamente per questa bottiglia da Krones e Bericap (senza il tradizionale anello di supporto) pesa solo 1,3 grammi, ed anche il tappo, con i suoi 1,1 grammi, è straordinariamente leggero. Grazie all’interazione di filetto, tappo, distribuzione del materiale, design ed impiego di azoto è davvero possibile realizzare una bottiglia con un peso di soli 6,6 grammi.

+INFO:Danuta Keßler-Zieroth Responsabile stampa KRONES AG Tel.: 0049-(0)9401-702222 – – www.krones.com

Il gruppo Krones è operativo in Italia attraverso la propria filiale Krones Srl con sede a Garda (Verona), in Via L. Bacchini delle Palme, 2, diretta dall’A. D. Franco Tomba – +INFO: Ufficio Marketing Signora Beate Rehm – www.kronesit tel. +39-045-6208222

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy