Il volume “l’Aroma del Mondo” di Elisabetta Illy ha ricevuto il premio come “Best Coffee book” nell’ambito dell’edizione 2011 della Paris Cookbook Fair (Parigi, 3-6 marzo), il più grande evento fieristico mondiale dedicato ai libri sulla cucina e il vino. Il riconoscimento è stato consegnato a Elisabetta Illy da Edouard Cointreau, fondatore e presidente di Gourmand World Cookbook Awards, durante la cerimonia che si è svolta ieri sera a Les Folies Bergère di Parigi: “illy è per il caffè quello che Château Lafite Rothschild è per il vino, elegante e bilanciato. La qualità del volume di Elisabetta Illy supera ogni aspettativa”.
“In questo volume ho voluto racchiudere e trasmettere al lettore la passione per il caffè che accompagna da sempre la mia vita. Entrare a far parte della famiglia Illy mi ha dato poi l’opportunità di condividere e approfondire questa passione con alcuni dei più profondi conoscitori e amanti della materia, in Italia e al mondo, e un po’ alla volta a dare vita a questo progetto.” Ha dichiarato Elisabetta Illy “In queste pagine ho voluto raccontare la storia che sta dietro ad una semplice tazzina di caffè: il percorso che compie il chicco a partire dalle terre di origine e l’estrema attenzione che viene posta lungo ogni fase della filiera. Ogni capitolo rappresenta una tappa del viaggio che mi ha portato a scoprire l’unicità e il fascino di ciascun Paese da cui proviene il caffè, il valore e l’aroma racchiusi in questa bevanda.”
L’AUTORE
Elisabetta Lattanzio Illy, nata a Trieste nel 1966, si laurea in Economia Internazionale all’Università degli Studi di Trieste nel 1990. Nel 1991 sposa Andrea Illy, attualmente presidente e amministratore delegato di Illycaffè SpA, con il quale ha tre figlie. Giornalista pubblicista dal 1999, collabora regolarmente con “BMM” (trimestrale di costume-lifestyle), “Monsieur”, “SpiritoDiVino” e “I Viaggi del Sole” (allegato mensile de “Il Sole 24 Ore”).
+info: www.hoepli.it/libro/l-aroma-del-mondo/9788820345587.asp