Pinterest LinkedIn

Continua a crescere l’interesse dei consumatori per prodotti che possono contribuire a migliorare il loro benessere fisico e mentale, supportando – ad esempio – il sistema immunitario o rispondendo a particolari esigenze di salute e necessità legate al proprio stile di vita. Una tendenza importante confermata anche dai dati globali dell’ultimo Tetra Pak Index[1], secondo cui il 70% dei consumatori intervistati ha affermato che l’attenzione nei confronti della propria salute è aumentata negli ultimi anni.

Questa tendenza generale sta influenzando anche il settore F&B, dove sono sempre più presenti sul mercato bevande e alimenti che combinano il piacere di assaporare un determinato gusto con ulteriori benefici nutrizionali. A scaffale si possono, infatti, trovare sempre più frequentemente prodotti con diverse tipologie di ingredienti funzionali, quali vitamine, minerali, proteine e biotici (come probiotici, prebiotici o postbiotici).

Si sta dunque delineando una nuova, ulteriore segmentazione dell’offerta, mirata a elaborare ricette specifiche per determinati gruppi di consumatori, tenendo conto di fattori come le condizioni di salute e l’età. In questo senso, è fondamentale considerare anche un trend demografico come quello dell’invecchiamento progressivo della popolazione, che caratterizza anche il contesto italiano. Le particolari esigenze nutrizionali di questa fascia di popolazione stanno, quindi, diventando sempre più centrali per le aziende del settore agroalimentare, ma non solo.

Oltre a fattori quali l’età, alcune tipologie di bevande funzionali sono pensate per adattarsi alle esigenze di particolari, supportando, ad esempio, le performance fisiche e mentali di chi conduce una routine attiva e dinamica e di chi ha specifiche necessità legate al contesto sportivo. Per queste finalità, le bevande funzionali ready-to-drink, premiscelate e confezionate per il consumo immediato, possono essere una valida opzione, risultando facilmente fruibili e pratiche.

Il ruolo determinante del packaging

Per le bevande funzionali assume un’importanza significativa anche la scelta del giusto packaging, elemento fondamentale per preservare le caratteristiche nutrizionali del prodotto e per catturare l’attenzione di un consumatore che cerca praticità di utilizzo e un minore impatto ambientale.

 

L’expertise globale di Tetra Pak risponde a quelle che sono oggi le sfide di un mercato in costante evoluzione, in cui è fondamentale riuscire a supportare con un approccio integrato le aziende già attive su questo segmento o che vogliono ampliare la propria offerta. Questo grazie a una solida rete di co-packer e soluzioni di confezionamento in grado di rispondere alla triplice sfida di preservare le caratteristiche nutrizionali del prodotto, garantire un’esperienza di consumo pratica e comoda anche in movimento, e offrire un packaging distintivo, con un forte focus sulla sostenibilità.

È il caso di Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge, la confezione in formato portion ideale per un’ampia gamma di bevande on-the-go, oltre che per prodotti classici a base di latte, succhi e, per l’appunto, bevande funzionali ready-to-drink. Questo innovativo pack si distingue sullo scaffale grazie al suo design ergonomico, che risponde alle preferenze dei consumatori moderni verso confezioni più piccole e sottili. Progettata per facilitarne l’utilizzo, la forma della nuova confezione in cartone rende il prodotto più comodo da tenere in mano e l’ampia apertura garantisce un flusso costante che facilita la bevuta, mentre le dimensioni compatte lo rendono comodo per il consumo on-the-go.

Lo spreco di prodotto è, inoltre, ridotto al minimo grazie alla combinazione della parte superiore inclinata del cartone Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge con la chiusura tethered DreamCap 26 Pro. Inoltre, con l’incremento della quota di materiale rinnovabile nella confezione fino a oltre l’85%, è possibile ridurre l’impronta di carbonio di questo cartone del 76%[2]. Questo risultato è dato dall’utilizzo di risorse rinnovabili: cartone proveniente da foreste certificate Forest Stewardship Council (FSC) e da altre fonti controllate e polimeri di origine vegetale, derivati dalla canna da zucchero di provenienza responsabile.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


In un contesto in forte evoluzione, come quello delle bevande funzionali, il packaging diventa, quindi, un alleato fondamentale per le aziende del Beverage che desiderano rispondere con successo alle nuove aspettative dei consumatori, implementando le strategie più adatte e le soluzioni migliori.

[1] Tetra Pak Index Report 2023;
[2] Fonte: Carbon Trust-verified Tetra Pak ‘Carton CO2 Calculator’ versione 10 (valido da Aprile 2024). Misurazione del ciclo di vita di un cartone Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge con materiali di imballaggio di origine vegetale e materiali aggiuntivi (ad esempio il tappo) rispetto a un Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge standard con plastica di origine fossile. Geografia: Dati di settore UE. Per ulteriori informazioni, visitate carbontrust.com/tetrapak.

+ INFO: www.tetrapak.com/it-it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

uno × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina