Le attività operanti nel settore della ristorazione e le strutture ricettive devono offrire ai propri clienti servizi caratterizzati da qualità e professionalità.
In particolare bisogna creare un ambiente esclusivo, ricco di elementi di arredi e con tanti articoli pensati per consentire la consumazione dei pasti, della prima colazione e per assaporare drink in abbinamento a salumi, formaggi e altri stuzzichini.
L’importanza di avere prodotti per tavola di qualità
Il settore della ristorazione e dell’offerta ricettiva negli ultimi anni sono diventati sempre più competitivi in ragione della crescita del turismo in quasi tutte le città italiane.
Questo significa che un ristorante, un pub, un albergo, una pensione e qualsiasi altra struttura di questo genere per poter emergere e avere successo nella propria attività deve proporre ai clienti dei servizi professionali oltre che estrema qualità nelle bontà culinarie.
Per fare questo bisogna rivolgersi ad aziende serie e competenti come nel caso di Tognana Professional. Infatti sono tanti i prodotti per la tavola che devono essere messi a disposizione della clientela garantendo non solo funzionalità, ma anche e soprattutto un impatto estetico.
L’obiettivo è quello di usare piatti, bicchieri, stoviglie e altri elementi per la tavola in linea con lo stile e le caratteristiche del locale magari donando un pizzico di colore senza però perdere di vista l’eleganza e la sobrietà.
Ci sono tante proposte da poter prendere in considerazione a partire dai piatti e dalle ciotole. L’offerta deve essere valutata anche e soprattutto in funzione della tipologia di pasto che si sta proponendo al cliente per cui per la prima colazione è meglio scegliere delle ciotole e dei piatti in stile molto semplice, in colore bianco classico da ceramica magari con delle scodelle di piccolo diametro.
Per quanto riguarda invece i piatti da usare a pranzo e a cena ci si può sbizzarrire nell’utilizzo di prodotti in colore beige, azzurro piuttosto che con una trama floreale. L’idea sarebbe anche quella di aver a disposizione un’ampia gamma di prodotti per la tavola in tante tonalità in maniera tale da seguire anche la stagionalità e contestualizzare la presentazione di un piatto che ha determinate caratteristiche.
La scelta di bicchieri, posate e soluzione finger food e cottura
Arredare e completare l’offerta del proprio locale è anche indispensabile scegliere dei bicchieri appropriati magari con delle linee che riprendono poi il tema della struttura.
La semplicità certamente paga ma al tempo stesso ci si può anche sbizzarrire con alcune proposte magari con vetro in colore rosso, viola, azzurro, verde e tanti altri ancora. Anche le forme più sinuose e articolate potrebbero dare un pizzico di vivacità all’ambiente soprattutto agli occhi dei clienti. Magari è preferibile utilizzare bicchieri e posate con colori più vividi durante il periodo primaverile e estivo mentre negli altri mesi si potrebbero preferire delle tonalità più neutre con uno stile moderno e semplice.
Bisogna rivolgersi a un fornitore che permetta di accedere a prodotti di grande qualità che, oltre all’impatto estetico, siano in grado anche di garantire una lunga durata del tempo e la capacità di resistere anche a sollecitazioni fisiche.
A tal proposito si può valutare anche l’acquisto di prodotti e articoli di finger food per preparare degli assaggi da proporre in aperitivi la mattina presto per la prima colazione. Il concetto di finger food è sempre centrale nel mondo della ristorazione e per questo è importante avere a disposizione degli oggetti che ottimizzano questo genere di preparazione gastronomica e inoltre garantiscono un effetto scenografico niente male.
Altro aspetto da considerare quando si acquistano prodotti per il proprio ristorante e per un albergo è la proposta degli articoli per una cucina professionale con tanti prodotti dedicati alla cottura del cibo. Ce ne sono di tante tipologie come le classiche padelle in rame realizzate in altri materiali ottimali per le preparazioni come l’acciaio inox. Ci sono inoltre prodotti destinati per la cottura al forno per realizzare mignon cupcake e per qualsiasi altra bontà gastronomica.
Per accogliere nel migliore dei modi i propri ospiti nel ristorante e in un albergo è indispensabile creare un ambiente elegante e confortevole a 360°, anche e soprattutto per quanto riguarda l’esperienza a tavola.
È importante investire sulla qualità e sulla bellezza estetica di piatti, stoviglie, bicchieri e di tutti gli altri articoli che vengono utilizzati anche in cucina per donare un tocco di eleganza e per rendere anche più divertente la consumazione del cibo durante un pasto.
I clienti apprezzano questa grande attenzione dei dettagli e certamente saranno orientati verso una fidelizzazione nel tempo.