Centrale del Latte di Torino, leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte e alimenti freschi, da sempre attenta all’innovazione dei propri prodotti, è la prima azienda in Italia a lanciare la confezione per il latte 100% rinnovabile e “green”, dal tappo alla carta.
In particolare la carta, parte principale del contenitore è già naturalmente rinnovabile e la plastica del tappo, più piccolo rispetto al passato è realizzata con materie prime da fonti rinnovabili e sostenibili, ovvero che possono essere rigenerate nel tempo. La quantità di emissioni di CO2 generata per realizzare la nuova confezioni di latte fresco è inferiore al 20% rispetto alla quantità emessa per produrre i contenitori Elopak tradizionali.
Il consumatore, acquistando il latte fresco Tapporosso in questo nuovo contenitore, ha la certezza e la garanzia che una quantità equivalente di plastica rinnovabile è stata prodotta con materie prime da fonti rinnovabili e sostenibili. La carta è già naturalmente un materiale rinnovabile. Il cartone al suo interno inoltre è caratterizzato dal color Havana che protegge dalla luce conservando ancora meglio il latte.
Dal primo di luglio 2015 verranno distribuite le nuove confezioni di latte fresco – nelle varianti Intero, Parzialmente Scremato e Scremato, da litro o mezzo litro – attraverso gli oltre 4000 clienti serviti ogni giorno attraverso 4 piattaforme distributive e un parco mezzi di oltre 70 camioncini.
Centrale del Latte di Torino con questa scelta conferma l’attenzione e l’investimento verso l’innovazione sostenibile del futuro, a favore delle nuove generazioni. L’azienda è stata pioniera in Italia in diverse soluzioni di packaging proposte nella storia: per prima ha lanciato la nuova confezione del latte fresco con tappo richiudibile Elopak, così come ha proposto il maxi formato da 1,5 litri per il latte fresco, un prodotto-servizio dedicato alle famiglie numerose o che consumano quantità elevate di latte. Un’innovazione che mai si ferma, solo l’anno scorso l’azienda ha lanciato il “cubotto”, il nuovo pack da mezzo litro di latte UHT a lunga conservazione, pensato in un formato per essere più fruibile nello scaffale della distribuzione ma anche nei frigoriferi del consumatore.
Centrale del Latte di Torino, è l’azienda che, con 4.000 clienti serviti ogni giorno, 4 piattaforme distributive, un parco mezzi di oltre 70 camioncini, è leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte (fresco, a lunga durata ESL e a lunga conservazione UHT), panna, prodotti freschi/freschissimi (insalate di IV gamma, yogurt e latte fermentato, latticini, bevanda di soia, uova, pasta fresca e molti altri) a marchio Tapporosso, Piemonte, Fiordovo e Flora Plus. La ricerca della qualità e il controllo della sicurezza di tutta la filiera sono massime e la mission aziendale è produrre e commercializzare prodotti di alta qualità, sviluppando e rafforzando il proprio ruolo di polo interregionale collocato tra i grandi gruppi di riferimento e i numerosi operatori di piccole dimensioni.
+info: www.centralelatte.torino.it – www.facebook.com/centraledellatteditorino
Elopak, che produce e vende oltre 12 miliardi di cartoni in tutto il mondo, è tra le aziende leader nella fornitura di packaging per liquidi alimentari e storico partner di Centrale del Latte di Torino. Produce la carta Pure-Pak®, utilizzata dalle marche più importanti al mondo del settore beverage ed ha ottenuto i più importanti riconoscimenti globali in termini di certificazioni di sostenibilità con il titolo del cartone più verde al mondo per il suo prodotto di punta.
Contatti: Barabino & Partners S.p.A. Tel.: +39 010 272 50 48 –