Presto non sarà possibile acquistare bevande contenenti zucchero in qualsiasi edificio di proprietà della città Montreal.
La giunta comunale della città ha infatti approvato una mozione per eliminare gradualmente la vendita di questi prodotti negli edifici comunali.
“Vorremmo offrire qualcosa di diverso dalle bevande caloriche e dolci“, ha riassunto il sindaco Valérie Plante dopo la riunione del consiglio comunale.
La decisione di vietare la vendita di bevande zuccherate allo stabilimento di Montreal è stata presa un po’ a sorpresa, in quanto i funzionari erano riuniti semplicemente per discutere l’inserimento di una tassa su questi prodotti. Dopo il dibattito, è stato deciso di aggiungere alla mozione un punto per prevedere la graduale eliminazione (entro i prossimi 12 mesi parrebbe) della vendita di bevande zuccherate negli edifici comunali di Montreal. La mozione è stata approvata con 54 voti favorevoli e 5 contrari. Questi prodotti scompariranno dai distributori automatici e da i bar interni.
Anche se l’iniziativa è arrivata dai banchi dell’opposizione, il sindaco ha affermato di sostenere pienamente la proposta. “Come città, sosteniamo la pratica degli esercizi fisici, attraverso le nostre arene, i nostri stadi e i nostri parchi. Ma anche per il cibo, è importante“, ha detto la signora Plante.
Se raccontato così potrebbe sembrare che la decisione sia stata presa frettolosamente, Valérie Plante sottolinea che “questo è un argomento di cui abbiamo parlato a lungo”. Ha detto che si è rifiutata di sottoporre la questione a un comitato per lo studio, dicendo che non era saggio “perdere tempo” su tale questione ; “È un messaggio importante da inviare, la salute è un tema che prendiamo molto sul serio. ”