Il birrificio francese Les Brasseurs de Gayant spicca al prestigioso Concours Général Agricole salendo sul podio sia con la specialità La Démon Cuvée Prestige sia con la Bière Du Desert. Il rinomato concorso francese seleziona e premia ogni anno i migliori prodotti nazionali suddividendoli nelle rispettive categorie. Il concorso è noto per la sua imparzialità: è proprio il Ministero dell’Agricoltura francese a definire il regolamento e controllare rigorosamente le selezioni. Tale manifestazione è quindi il punto d’incontro di tutte le eccellenze nazionali.
Fra ben trecento birre, La Démon Cuvée Prestige si è aggiudicata la medaglia di bronzo, mentre Bière Du Desert addirittura quella d’argento.
La Démon Cuvée Prestige, con i suoi 8,5 gradi alcolici, esprime fin da subito un carattere importante. Presenta un colore dorato ed un profumo deciso di malti e toni dolci di miele. In bocca, dolcezza e scorrevolezza celano l’elevato grado alcolico e lasciano il palato pulito. Grazie alla rifermentazione in bottiglia, i lieviti rendono il corpo morbido e rotondo per un carattere amabile e vellutato.
La Bière Du Desert, seppur in modo più moderato, tiene alto il tenore alcolico con i suoi onesti 7,2 gradi. Birra bionda ad alta fermentazione è un vero elisir di malto d’orzo, ingrediente presente in modo massiccio all’interno della ricetta.
Può ritenersi ben soddisfatto il birrificio Les Brasseurs de Gayant, che dal 1919 mette cura e dedizione nelle proprie ricette preferendo la qualità alla quantità e i metodi tradizionali a quelli industriali.
Le medaglie vinte costituiscono una nuova conferma dell’eccellenza del birrificio francese, da sempre posizionato nel segmento delle specialità brassicole. Grazie alla padronanza nei processi di sviluppo e ad ingredienti di prima qualità, i mastri birrai di Gayant hanno saputo creare ricette uniche nel loro genere per specialità apprezzate in tutto il mondo.
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.
+Info: www.interbrau.it – –