Qualivita si rafforza con l’ingresso di Valoritalia s.r.l. e CSQA Certificazioni s.r.l. come soci fondatori che vanno così ad affiancare Provincia, Comune e Camera di Commercio di Siena. La presenza delle due società leader nel settore della certificazione, darà sicuramente un contributo importante alla mission statutaria della Fondazione, vista la stretta attinenza delle specifiche competenze nel settore dei prodotti agroalimentari di qualità DOP IGP. L’imprenditore Cesare Mazzetti è il nuovo Presidente del CdA della Fondazione.
Con l’ingresso dei nuovi soci viene riconfermato l’impegno della Fondazione Qualivita, che in collaborazione con AICIG e Federdoc opera nel settore della comunicazione e della valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli a indicazione geografica e a denominazione di origine italiani, e in oltre dieci anni di attività ha creato una forte rete di contatti per la valorizzazione delle IG del mondo, attraverso numerosi progetti nazionali e internazionali, fra cui pubblicazioni e banche dati di settore.
Rinnovato anche il consiglio di amministrazione, che per il prossimo triennio sarà composto da cinque membri. E’ stato eletto Presidente Cesare Mazzetti, imprenditore emiliano che per anni ha guidato il Consorzio dell’ Aceto Balsamico di Modena IGP, Vice Presidente Corsino Corsini presidente Consorzio Ricciarelli di Siena IGP. Nominati i consiglieri Pietro Bonato direttore generale CSQA, Luigino Disegna, Presidente CSQA e Presidente di Valoritalia, Ezio Pelissetti consigliere delegato di Valoritalia.
“Sono onorato della fiducia tributatami con questa nomina, e cercherò di tenere alto il testimone passato da molti autorevoli predecessori, da ultimo il Presidente De Castro” – sono le parole di Cesare Mazzetti, neo-presidente della Fondazione. “ Il Consiglio di Amministrazione ha assunto l’impegno di proseguire su linee-guida già ben tracciate, nel perseguimento della difesa e della divulgazione delle conoscenze sui prodotti a Indicazione Geografica, non solo italiani ma anche europei: gli studi e le banche dati elaborati da Qualivita in collaborazione con Istituzioni ed Associazioni quali ad esempio Ministero delle politiche agricole, Expo, Ismea, Aicig e Federdoc, Federdop sono servite, e serviranno sempre più, a monitorare ed affermare l’importanza dei prodotti DOP e IGP, a seguirne le tendenze e ad anticipare agli operatori i trend che si verranno ad affermare sul mercato, con una valida azione di supporto alle filiere produttive, da una parte, e ai consumatori finali dall’altra.” Paolo De Castro sarà Presidente del comitato scientifico della Fondazione Qualivita
Valoritalia S.r.l.* Società leader in Italia nelle attività di Controllo effettuate su autorizzazione del MIPAAF sui vini DO e IG, con 35 sedi sul territorio nazionale, controlla più del 70% del vino italiano a denominazione.
CSQA Certificazioni S.r.l.* Società italiana con partnership sia europee che internazionali, che offre servizi di certificazione, ispezione e formazione con l’obiettivo di creare valore e fiducia nei mercati e nei territori.
La Fondazione Qualivita nasce a Siena nel 2002. Costituitasi per volontà della Regione Toscana, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e della Camera di Commercio di Siena, sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena presenta uno status giuridico non a scopo di lucro. La fondazione è oggi presieduta da Paolo De Castro e vanta un prestigioso comitato scientifico. Sensibile alla difesa e alla diffusione della cultura rurale e in particolar modo quella legata alle produzioni agroalimentari di qualità, Qualivita risulta essere il tessuto connettivo di tutti gli attori che gravitano intorno al comparto agroalimentare, portando avanti progetti che hanno l’obiettivo di fare sistema attorno alle produzioni agroalimentari in particolar modo alle DOP, IGP e STG. La fondazione svolge inoltre un ruolo di interlocutrice con le varie regioni d’Europa in merito a politiche riguardanti i territori e i prodotti e si rivolge ai consumatori d’Europa attraverso iniziative di divulgazione e approfondimento a carattere tecnico, scientifico e culturale. Fare cultura, innovare, promuovere la comunicazione, sostenere la ricerca, esercitare azioni di lobby e credere nell’EXPO 2015 sono le linee guida della Fondazione Qualivita.
+info: www.qualivita.it