A pochi giorni dal termine dell’esercizio, la società La Gioiosa, che fa capo a Giancarlo Moretti Polegato, dichiara un fatturato di 72 milioni di euro per il 2015 con una crescita del 19%. L’anno precedente il conto economico segnalava ricavi per 62 ,2 milioni. Oggi la quota export rappresenta il 65% .
Novanta i mercati in cui opera La Gioiosa. Dato che ” conferma e rafforza – secondo l’azienda – la propria vocazione all’export e la posizione di azienda leader per export dell’area Prosecco”. L’ incremento maggiore si è registrato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma è stata la Francia il mercato dal quale sono giunte particolari soddisfazioni e risultati brillanti. E’ stato vincente un nuovo approccio al mercato con una nuova strategia di collaborazione.
Il Prosecco La Gioiosa è distribuito nella grande distribuzione francese da Champagne Jacquart, mentre La Gioiosa distribuisce a sua volta un’etichetta del partner transalpino nella grande distribuzione italiana. ”Prosecco e Champagne non sono spumanti in competizione – sostiene il presidente Giancarlo Moretti Polegato – ma sono due tipologie diverse, che possono convivere, espressioni di due grandi terroir”. Questo modello di collaborazione potrebbe essere replicato anche in altri mercati.
Fonte: emanuelescarci.blog.ilsole24ore.com/2015/12/28/il-prosecco-mette-le-ali-a-la-gioiosa-19-dei-ricavi/