Pinterest LinkedIn

Prosit SpA, la holding di aziende vitivinicole partecipata da Made in Italy Fund (Quadrivio e Pambianco), entra nel capitale nell’azienda vinicola abruzzese Nestore Bosco di Nocciano (Pescara). L’ingresso è avvenuto con un aumento di capitale iniziale con il 25% delle quote per supportare gli investimenti di un ambizioso piano di sviluppo quinquennale.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Prosit, fondata e amministrata da Sergio Dagnino, è una holding di aziende vitivinicole a gestione familiare, con prodotti regionali di riconosciuta qualità e di forte identità. Ha già effettuato analoghe operazioni in Puglia con Torrevento e in Veneto (nel territorio del Prosecco docg di Conegliano e Valdobbiadene) con Collalbrigo. Prosit è’ supportata da Made in Italy Fund, il fondo di Private Equity di Quadrivio & Pambianco, Obiettivo di Prosit è la creazione di un polo di cantine italiane di fascia Premium e Super Premium, al fine di dar vita a un portafoglio di vini rappresentativi delle eccellenze vitivinicole italiane: marchi complementari e sinergici da esportare in tutto il mondo. Prosit mira quindi alla costituzione di un Gruppo da oltre 100 milioni di euro di fatturato nell’arco di 3-4 anni, attraverso l’acquisizione di cantine italiane a gestione familiare già orientate ai mercati internazionali e fortemente motivate a sviluppare appieno il loro potenziale.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

La cantina Nestore Bosco è gestita dai fratelli Nestore e Stefania Bosco, ai quali si è ora aggiunto un manager di lunga esperienza come Giancarlo Di Ruscio, che è stato per vent’anni direttore generale della realtà cooperativa abruzzese Tollo. Si tratta del primo produttore ad aver esportato il Montepulciano d’Abruzzo, suo vino di riferimento, nel mercato statunitense. “Abbiamo aderito al progetto, per la particolarità e l’innovazione che rappresenta Prosit nel mercato vinicolo globale”, ha dichiarato in una nota Stefania Bosco, presidente di Cantine Nestore Bosco. “La pandemia ne ha ritardato l’attuazione, visto che è un progetto nato lo scorso anno, ma a maggior ragione riteniamo che la crisi economica mondiale renda necessaria, con pronta reazione, una strategia di diversificazione distributiva. Essendo nata nel 1897, la nostra azienda ha l’onore di essere la Cantina storica per eccellenza dell’Abruzzo, ed è nostro dovere trasformare questa congiuntura negativa in un’opportunità, avviando un piano di sviluppo a 5 anni. La collaborazione con Prosit è per noi fondamentale in quanto ci consentirà di condividere il loro network internazionale di clienti del segmento premium nei diversi canali.”

+ info: www.nestorebosco.com/prositgroup.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sette + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina