Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La nuova risposta di Irplast alla sicurezza degli alimenti si chiama Food Contact Tape


Irplast Food Contact Tape è il nastro adesivo idoneo al contatto con tutti gli alimenti  che incrementa lo shelf-appeal  abbattendo peso e costi di imballaggio. Si tratta di una soluzione mono-materiale cost-saving per “brandizzare” il prodotto mantenendo integre le proprietà organolettiche. La certificazione della sua idoneità al contatto alimentare, inizialmente solo per frutta e verdura, è stata ora estesa a tutti i tipi di alimenti. Il nastro permette di ridurre peso e volume del packaging fino a 15 volte, abbattendo i costi di confezionamento, logistica, trasporto e smaltimento.

La ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili ha portato Irplast (i cui stabilimenti sono certificati BRC-IoP) a realizzare Food Contact Tape, un nastro adesivo multifunzionale in grado di ridurre del 60-70% il costo del packaging. Il nastro ha la funzione di tenere insieme più unità di prodotto ma anche di “brandizzarlo” in modo efficiente, sostituendo il packaging tradizionale (vassoio con pellicola o etichetta fustellata) e abbattendo il peso dell’imballaggio di 15 volte. Ad esempio, la confezione di banane in vassoio e film estensibile (peso circa 15 grammi), viene sostituita da Food ContactTape il cui peso è di 1 grammo soltanto. Rispetto al packaging tradizionale, Food Contact Tape consente un risparmio del 96% sulla Eco-tax Conai, evitando così ricadute sul prezzo finale del prodotto e migliorando la sostenibilità ambientale dell’imballaggio. Riduce inoltre i costi di movimentazione e logistica dell’80% e i tempi di confezionamento, poiché può essere applicato anche con macchine nastratrici automatiche.

Certificato inizialmente per avvolgere ed etichettare frutta e verdura a buccia, Food Contact Tape ha ora ottenuto anche la piena idoneità al contatto con tutti gli alimenti. Il nastro adesivo-etichetta infatti, non altera l’alimento e non lascia residui dopo la rimozione, in conformità al Regolamento comunitario 10/2011/CE e successivi emendamenti, che definisce i requisiti di composizione e i limiti di migrazione dei MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti). Grazie alla sua struttura e al tipo di adesivo specificamente studiato, Food Contact Tape è un film barriera privo di ftalati, oli minerali e monomeri liberi che garantisce un livello di migrazione globale inferiore a 10 mg/dm² oltre a impedire il trasferimento dell’inchiostro alla parte interna. Lo stabilimento in cui è prodotto il nastro è certificato BRC-IoP, standard globale che garantisce il rispetto di ristrette norme igienico-sanitarie durante l’intero ciclo produttivo, in accordo con quanto richiesto dai regolamenti europei 1935/2004/CE e 2023/2006/CE sulle buone pratiche.

IRPLAST SPA

Irplast S.p.A. è un’azienda italiana che riesce a sfruttare in maniera ottimale le sinergie derivanti dalla sua integrazione verticale: è specializzata nella produzione di film in polipropilene biorientato e nella stampa di nastri adesivi e etichette. La Irplast è uno dei principali operatori del settore packaging a livello europeo e si distingue sul mercato internazionale per qualità e innovazione delle soluzioni. Il Gruppo è in grado di offrire le più articolate e specifiche soluzioni di imballaggio per i settori del beverage e food e per il settore del tabacco: nastri adesivi stampati fasce adesive multipack etichette roll fed label sleeve sleeve e film altamente tecnologici

+INFO www.irplast.it/ – Ufficio Stampa Irplast Anna Maria Ganapini –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy