La storia di Valverde, l’acqua del design e dell’alta ristorazione, racchiusa in un’opera d’arte. A rappresentarla è l’artista emergente Francesco Caporale, che l’ha sintetizzata in una creazione tra il fumetto e la street art. Attraverso 25 piccoli wall, l’opera si compone pezzo dopo pezzo come in un puzzle che raggiunge i due metri per due. Ogni tassello è il racconto delle molteplici incursioni di un’acqua che nel tempo è diventata anche ingrediente per le ricette dell’alta cucina. Il cromatismo delle etichette Valverde, l’azzurro per la naturale, il rosa per la frizzante e il verde per la leggermente frizzante, è il filo conduttore scelto da Caporale per un’opera tra il reale e l’onirico, che evoca la densità e la cura per i dettagli di Jacovitti e le scelte dei colori di Keith Haring.
La narrazione del rapporto dell’acqua Valverde con il design e l’alta cucina procede per tappe: dalla progettazione della bottiglia ad opera di Matteo Thun alla Special Edition creata in occasione dell’ultimo Salone del Mobile, dalle ricette di Pietro Leeman del Joia di Milano agli originali Reservation Book pensati per i gradi ristoranti che oggi sono diventati anche oggetto di collezione, fino alla partnership con il Master della Cucina Italiana. “Ho voluto riassumere Valverde in un format originale, in grado di rappresentarne le molteplici anime, ha dichiarato Francesco Caporale. La progettazione e la creazione dell’opera è durata una settimana ed è stata conclusa nel corso di una performance live all’Hospitality Meeting organizzato dall’Associazione Italiana Food&Beverage Manager presso lo Sheraton Malpensa di Milano. Il disegno, che a prima vista dà la sensazione di caos ricerca invece la simmetria ed è composto da una serie di dettagli e particolari da scoprire attraverso una lunga osservazione”. Francesco Caporale, 23 anni, è un’artista di Cosenza laureato in Graphic Design & Art Direction alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Collabora con diverse agenzie di comunicazione e nel 2014 si è già distinto per il lavoro “All Around Open”, un wall composto da 47 moduli di varie dimensioni, pensato per OPEN – more than books, il nuovo spazio dedicato alla letteratura e al design di viale Monte Nero 6 a Milano.
Valverde, preziosa di natura
Design puro per un’acqua dalle caratteristiche eccellenti, tra le più leggere al mondo. Valverde nasce pura e cristallina alle pendici del Monte Rosa con un bassissimo residuo fisso, soli 38,2 mg/l, che le conferisce la denominazione di “minimamente mineralizzata”. Servita nei migliori ristoranti in Italia e nel mondo e distribuita con il servizio a domicilio. www.valverdewater.com
Altre risorse
Video-intervista a Francesco Caporale
La pagina Facebook di Acqua Valverde
Per informazioni: Ufficio Stampa Spumador – 02 4351 1671: –