Levissima da tempo impegnata in progetti e attività nell’ambito della sostenibilità ambientale, aggiunge oggi un altro importante tassello nel suo percorso di attenzione all’ambiente. Il Gruppo Sanpellegrino, grazie alle ricerche condotte con il Nestlè Waters R&D Center, ha messo a punto un’innovativa bottiglia per il marchio Levissima: “LaLitro”, la nuova bottiglia per acqua minerale naturale nel formato da 1L contenente il 25% di PET RICICLATO (R-PET) – polietilentereftalato riciclato a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n.113 del 18 maggio 2010 – che consente di commercializzare l’acqua minerale in bottiglie prodotte con PET riciclato.
Grazie all’entrata in vigore lo scorso 5 agosto del Decreto Ministeriale, oggi l’R-PET può essere utilizzato anche per la realizzazione delle bottiglie di acqua minerale, ma a condizione che il materiale provenga solo da PET idoneo al contatto con gli alimenti. Partendo da una bottiglia in PET post consumo, cioè derivante dalla raccolta differenziata, è così possibile produrre nuovi recipienti in PET per bevande – questo processo rappresenta un vero e proprio ciclo chiuso chiamato “bottle to bottle”. La scelta di Sanpellegrino e di Levissima di utilizzare R-PET nella percentuale del 25% per la produzione di bottiglie è riconducibile a fattori ben ponderati dal Nestlé Water R&D Center sia nei confronti del mercato, sia nei confronti della disponibilità attuale dell’R-PET.
“Questa innovativa bottiglia rappresenta un altro tassello del percorso di sostenibilità che Levissima e tutto il Gruppo Sanpellegrino stanno portando avanti”, afferma Daniela Murelli, Direttore CSR del Gruppo Sanpellegrino. “E’, infatti, il frutto di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca che ci ha portato a realizzare un prodotto che contribuisca anche alla sensibilizzazione dei consumatori alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente: le bottiglie in PET vengono considerate così come una risorsa e non più come un rifiuto”.
La sensibilizzazione del consumatore verso un corretto atteggiamento nei confronti della raccolta differenziata è uno degli obiettivi che Levissima sta promuovendo con questa nuova bottiglia. Infatti, LaLitro è contraddistinta da un’etichetta che contiene messaggi informativi relativi alla raccolta differenziata e al riciclo.
Inoltre, il lancio della bottiglia è supportato anche da una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di veicolare sul web e sulla stampa l’importanza di questo comportamento civico.
“Fai rivivere la plastica” è il nome di alcune iniziative promosse da Levissima sui punti di vendita e sul tessuto urbano volte proprio a comunicare l’importanza di contribuire a ridurre l’impatto che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante, come l’impegno ad una corretta raccolta differenziata.
Levissima, una delle acque minerali di Sanpellegrino, è leader a valore del settore delle acque minerali in bottiglia grazie alla più ampia gamma di formati presenti sul mercato in grado di rispondere alle differenti esigenze dei consumatori. Levissima è riconosciuta come archetipo dell’acqua e simbolo di purezza, da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine e nella salvaguardia della risorsa acqua. Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, grazie ad un ricco portafoglio di acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti sono presenti in oltre 120 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Parte del Gruppo Nestlé – azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere – Sanpellegrino è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.
PER UNA PIU’ AMPIA TRATTAZIONE SUL PET RICICLATO NELL’ACQUA MINERALE, CFR:
www.beverfood.com/documenti/pet-riciclato-mercato-acqua-minerale-italia
+ info: Sonia Silvani – tel. 02/62411977 –, Maria Caso – tel. 02/62411938 –, Prisca Peroni – tel. 02/31971 –