Lo scopo della nuova scuola sarà fornire le basi di un’approfondita conoscenza dell’olio di oliva e delle sue qualità, per una scelta sempre più consapevole. La presentazione è avvenuta a fine aprile alle a Milano, presso Osa – Olio Spazio Aperto, alzaia Naviglio Grande 72 alla presenza di Gabriella Stansfield, Presidente Associazione Nazionale Donne dell’olio, Alissa Mattei, Responsabile Progetto OSA, Paola Fioravanti, Presidente UMAO, Marcello Scoccia Vice Presidente e Direttore della Scuola ONAOO.
La scuola è organizzata in collaborazione con due prestigiose organizzazioni di assaggiatori d’olio d’oliva: l’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) e l’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) che operano sia in Italia che all’estero e i cui docenti, per la prima volta insieme, faranno presentazioni e assaggi. Danno il loro prezioso contributo anche lo chef Giuseppe Capano e il nutrizionista Giorgio Donegani. La Scuola è ospitata da OSA – Olio Spazio Aperto, sede operativa dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.
L’Associazione, che non ha finalità commerciali, riunisce circa 100 donne dell’olio: produttrici, assaggiatrici, agronome, giornaliste, oleologhe, ricercatrici e consumatrici di tutt’Italia il cui comune obiettivo è promuovere la cultura e la conoscenza dell’arte olivicola e olearia, coinvolgendo, attraverso varie azioni, il mondo della produzione, della distribuzione, della comunicazione e del consumo, attivandosi, senza fini di lucro,nel promuovere una corretta immagine dell’olio di qualità. Completa l’iniziativa di OSA una ricca collezione di oli, che testimoniano il lavoro e la competenza delle socie produttrici ed insieme la varietà di sentori che gli oli sanno esprimere. Anche a Milano, dove non ci sono né oliveti né frantoi, lo straordinario potere evocativo dell’olio riesce a emozionare e coinvolgere.
Per maggiori informazioni: Alissa Mattei, Responsabile Osa – Olio Spazio Aperto. – www.donnedellolio.it/