Pinterest LinkedIn

Cooperativa Assegnatari Associati Arborea ha compiuto 58 anni di vita ed oggi è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino in Sardegna. Una grande realtà con 248 soci titolari di aziende agricole dislocate in tutta la Sardegna, che conferiscono ogni giorno mediamente 524 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati che contano circa 50,000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss. La società raccoglie lavora un volume annuo di 190 milioni di litri di latte, con un giro d’affari del gruppo pari a 151 milioni di euro.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

La mission di Latte Arborea è incrementare il valore della produzione lattiera dei suoi Soci attraverso una gestione dell’intera filiera del latte con un approccio sostenibile per i produttori, i dipendenti, i clienti e i consumatori, ponendosi come autentica azienda sarda, in grado di redistribuire il valore creato su tutto il territorio. La Cooperativa infatti ogni giorno raccoglie e valorizza nell’unico stabilimento di produzione ad Arborea una media di oltre 500 mila litri di latte, prodotto in allevamenti specializzati che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss. Arborea raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di oltre 190 milioni di litri di latte, con garanzie qualitative di innegabile valenza. La Cooperativa gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità volto a valorizzare il produttore e il suo latte, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale, ottenendo allo stesso tempo elevati standard qualitativi, che assicurano ai consumatori un prodotto raccolto, lavorato e distribuito minimizzando l’impatto ambientale dell’intero ciclo.

In Sardegna i prodotti Arborea e Fattorie Girau sono presenti capillarmente sia presso la GDO sia presso il dettaglio tradizionale. L’organizzazione commerciale è costituita da sei filiali, (Arborea, Monastir, Olbia, Sassari, Nuoro, San Giovanni Suergiu) e da circa 80 automezzi in consegna diretta, che garantiscono una presenza e un servizio costanti in tutti i comuni della Sardegna. I mezzi refrigerati di proprietà della Cooperativa garantiscono il mantenimento della catena del freddo e l’alta qualità del prodotto fresco. Le consegne alle filiali, e da queste ai Clienti, avvengono giornalmente o con frequenza di almeno tre volte a settimana. Sull’Isola, Arborea è leader di mercato, con quote a volume dell’82% per il latte fresco, 64,5% per il latte UHT, 37,3% per la mozzarella e 34,1% anche per il burro, infine con il 38,6% per la ricotta, 18,3% per lo stracchino e il 10,6 % per lo yogurt[1].

Sul mercato nazionale, la Cooperativa dispone di una piattaforma distributiva a Bologna e di reti di vendita indiretta che riportano alla Direzione Vendite e a due capi area del Nord e del Centro Sud. La presenza nei mercati esteri sta diventando sempre più concreta soprattutto nell’area asiatica. « L’obiettivo della Cooperativa – precisa Luciano Negri, Direttore Commerciale e Marketing di Arborea – è il rafforzamento in Sardegna e la crescita in Penisola e all’estero. In Sardegna, nonostante la distribuzione capillare e le quote di mercato di tutto rispetto, possiamo migliorare ancora la nostra presenza attraverso un maggiore presidio dei punti vendita col duplice scopo di avere un contatto più assiduo e collaborativo con i clienti ed effettuare un monitoraggio puntuale delle attività della concorrenza. In Penisola l’obiettivo rimane la presenza continuativa soprattutto nelle varie insegne della GDO del centro nord. In questo senso abbiamo visto crescere il rapporto commerciale con Coop, Conad, Bennet, Selex, Finiper, Esselunga, Auchan anche se ci manca ancora la presenza costante di referenze per noi fondamentali. Tra gli obiettivi di vendita, vista la dinamica stagnante del mercato italiano, riveste particolare importanza strategica lo sviluppo nei mercati esteri, soprattutto quelli asiatici. Per fare tutto ciò l’azienda ha scelto di muoversi su due direttrici ben precise: innovazione di prodotto e valorizzazione del brand Arborea attraverso attività media classiche, realizzate principalmente in Sardegna, e digital utilizzando il social come mezzo principale».

«Nei prossimi anni – conclude Francesco Casula – vogliamo inoltre consolidare la nostra posizione, sia nel mercato regionale che in quello nazionale ed estero, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto e sullo sviluppo commerciale nei mercati esteri con particolare riferimento al continente asiatico. Per questo siamo impegnati in una costante attività di ricerca e sviluppo orientata al mercato dei cosiddetti ‘latti speciali’, che è attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità, ma anche in quella del latte aromatizzato. L’attenzione verso la digeribilità e il benessere in senso più generale è un driver di crescita fondamentale per il latte, che deve rimanere un alimento essenziale per il benessere di tutti. Abbiamo già arricchito la proposta di prodotti delattosati. Non solo latte UHT, quindi, ma anche latte ESL, mozzarella nei diversi formati, ricotta, yogurt, recentemente il tradizionale formaggio Dolcesardo e, a seguire, svilupperemo anche mascarpone, panna, burro».

Numeri_Arborea

 

+info: www.arborea.it/ – press contact:

[1] Fonti: Nielsen, Quote a Vol, Iper e Super, Sardegna, AT Dic 2014 Latte fresco, Latte UHT, Mozzarella, Yogurt; AT Giu 2014 Burro, Ricotta, Stracchino.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina