Sugli aerei, in hotel o in diversi locali del mondo, accanto a zucchero e cacao, spesso vengono messi a disposizione dei clienti micro contenitori di plastica che contengono piccole quantità di latte da inserire nella propria bevanda. Proprio per evitare lo spreco di plastica, potrebbero essere utilizzate delle zollette di latte, senza alcun contenitore, messe a punto dalla Martin Luther University di Halle-Wittenberg in Germania.
Si presentano proprio come le zollette di zucchero, senza packaging, e sfruttando lo stesso principio con uno strato sottile di cristalli che racchiudono il latte. Attualmente ci sono due opzioni per le zollette di latte: zuccherati e leggermente zuccherati. I ricercatori stanno ancora lavorando su una versione senza zucchero. Le capsule possono essere prodotte in varie forme e conservate a temperatura ambiente.
Non è ancora chiaro se e quando le zollette di latte potranno essere messe in commercio. Quando arriverà quel momento, di certo semplificheranno la vita a molti: possono essere conservate per almeno tre settimane e ciò rende ideale il loro utilizzo per hotel, aerei, centri di conferenze etc. E faranno un grande favore all’ambiente. La novità è stata presentata in una ricerca pubblicata sulla rivista Chemical Engineering & Technology
Per saperne di più: www.deccanherald.com/content/629337/now-dissolvable-milk-capsules-your.html