La Lavazza acquista l’azienda francese Carte Noire, leader in Francia nel mercato del caffè al prezzo di 700 milioni di euro, di cui 400 finanziati da quattro banche. Oggetto dell’acquisizione sono i marchi e le attività di Carte Noire all’interno dell’area economica europea.
Carte Noire è stato messo in vendita nel mese di febbraio 2015 dal gruppo Mondelēz International per superare le preoccupazioni delle autorità europee sulla concorrenza dopo la fusione con D.E Master Blenders 1753 C per formare JDE, il più grande gruppo indipendente del caffè del mondo. Il gruppo torinese, che nel 2015 ha registrato un fatturato intorno a 1,4 miliardi di euro, prevede già per il 2016 – grazie alla crescita interna e al contributo delle nuove società – di raggiungere 1,7 miliardi di euro di fatturato e 2 miliardi entro il 2020. Il closing dell’operazione, annunciato a Parigi, è stato firmato il 29 febbraio dopo l’approvazione dell’Autorità francese della concorrenza e della Commissione Europea.
“L’acquisizione di Carte Noire da parte di Lavazza unisce due aziende che sono simili per storia, per livello di immagine e cultura della qualità”, commenta Antonio Baravalle, CEO della Lavazza. “Allo stesso tempo, la complementarietà dei rispettivi segmenti di consumo, che vede Lavazza tra i marchi leader in Francia nel mercato fuori casa e Carte Noire in quello domestico, apre la strada a grandi potenzialità di sviluppo. In considerazione del processo di consolidamento in corso il nostro obiettivo è raggiungere un livello dimensionale che ci consenta di giocare sempre più un ruolo centrale sul mercato, dando vita a un gruppo globale e indipendente specializzato nel caffè, pronto a competere a livello internazionale”.
L’acquisizione avverrà parte in contanti e parte a debito. Un pool di 4 banche (Intesa Sp, Bnl-Bnp Paribas, Rabobank e Unicredit) ha finanziato la società per 400 milioni di euro a medio termine. Oggetto dell’acquisizione sono i marchi e le attività di Carte Noire in Europa. L’accordo include anche la licenza di 5 anni del marchio Senseo in Austria. Carte Noire è leader in Francia con una quota del 20 per cento nel mercato retail. In particolare, tra i segmenti rientrati nel perimetro dell’acquisizione, ci sono il caffè macinato e in grani, le soft pods e le capsule compatibili con il sistema Nespresso. Per Lavazza la Francia diventa il secondo mercato nazionale dopo l’Italia.
+info: finance.yahoo.com/news/lavazza-sees-2016-sales-hitting-115516047.html www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/03/10/lavazza-acquista-francese-carte-noire_16d8a239-c253-4b79-8c46-cb8ec50c6dd2.html