Lavazza, tra i più importanti gruppi di torrefazione caffè nel mondo e n. 1 sul mercato italiano, ha iniziato ad espandere la propria capacità produttiva all’estero con la costruzione di un nuovo stabilimento di torrefazione in Brasile (dove di recente ha acquisito il controllo di ‘Café Terra Brasil’ e ‘Café Grão Nobre’ ) ed in India (dove nel 2007 aveva acquisito la catena di coffee shop Barista). In Brasile costruirà una nuova fabbrica a Queimados RJ, nella Baixada Fluminense, dove sono ormai nella fase finale le trattative per l’acquisizione di terreni nella zona industriale della città.
La scelta di questi due paesi è stata fatta in relazione agli elevati potenziali di consumo di caffè nelle due economie. In India il nuovo impianto di torrefazione del caffè sarà ubicato nella città meridionale indiana di Chennai, dove sarà operativo entro la prima metà del 2011. Oltre a servire più facilmente l’India e altri mercati asiatici, il nuovo impianto gioverà all’azienda anche sul piano fiscale, in quanto consentirà di evitare i dazi all’importazione di oltre il 100% che si devono pagare per l’importazione di caffè torrefatto in India . In India nel 2007 Lavazza aveva acquistato due aziende: la catena di coffee shop Barista (ora “Barista Lavazza”), attualmente con circa 230 punti vendita, e la “Fresh & Honest Cafè”
+INFO: www.scae.com/news/525/lavazza-plans-chennai-factory-as-its-first-outside-italy
www.revistacafeicultura.com.br/index.php?tipo=ler&mat=29765&torrefacao—a-italiana-lavazza–vai-construir-fabrica-em-queimados-rj–na-baixada-fluminense-.html