Pinterest LinkedIn

Un investimento da 10 milioni di euro, 4.000 mq di superficie, tra laboratori, aule e uffici, oltre un centinaio di occupati, tre direzioni: Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi, Training Center (il centro di formazione e diffusione della cultura del caffè espresso). Questi sono i numeri che qualificano il nuovo Innovation Center del Gruppo Lavazza, inaugurato oggi. La struttura e’ frutto di un’imponente opera di trasformazione della palazzina di direzione dello stabilimento di Settimo Torinese, alle porte del capoluogo piemontese.

Annuario Coffitalia BeverfoodIl nuovo centro del Gruppo Lavazza, rappresenta il terzo polo degli insediamenti piemontesi del gruppo torinese . Gli altri due sono gli stabilimenti della Lavazza in Piemonte, quello di Settimo Torinese con 520 addetti e quello di Gattinara, specializzato nel settore delle cialde, con 450 dipendenti. Anche se negli anni la Lavazza, presieduta da Alberto Lavazza, è diventata un colosso, con 4000 dipendenti in tutto il mondo, una significativa presenza nei paesi emergenti Brasile, India e Cina e un fatturato che nel 2009 ha superato il miliardo di euro. Quanto al 2010, il bilancio sarà in linea con le previsioni e in miglioramento rispetto al 2009.
L’inaugurazione del nuovo centro, alla presenza del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e del vice segretario della Cgil, Susanna Camusso, è stata anche l’occasione per riflettere sul tema «Fare industria a Torino» e sul tema delle relazioni industriali tra impresa e sindacato. Un tema che all’ombra della Mole di questi tempi è quanto mai attuale. ”Questo centro che sorge nel luogo chiave della nostra storia – ha spiegato il presidente dell’azienda, Alberto Lavazza – e’ simbolo di evoluzione. La ricerca e’ per noi condizione essenziale di crescita e capacità competitiva internazionale e la scelta di mantenere il centro propulsivo dell’azienda sul territorio torinese e coerente con il piano di crescita industriale che supera i confini nazionali e guarda ai mercati internazionali, sia quelli storicamente evoluti sia quelli di recente sviluppo”. ”Proprio in questi luoghi, in questa sede e nel centro direzionale che sorgera’ a Torino nel quartiere Aurora la cui costruzione dovrebbe avere inizio nella seconda meta’ del prossimo anno – ha proseguito – si attiveranno i nuovi progetti che vedranno partecipi, ad esempio, il Politecnico e l’Universita’ di Torino quali partner di eccellenza”.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

+info: www.lavazza.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

15 − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina