Da sempre avanguardisti nella comunicazione sin dai tempi dei primi Caroselli di Carmencita, Lavazza ritorna protagonista in TV con un nuovo progetto branded content dedicato all’incontro fra Haute Cuisine e arte: “Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” è la prima serie di video ritratti d’artista di Lavazza firmata Zodiak Active, in onda su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) a partire da giovedì 6 marzo alle ore 23.10.
Zodiak Active si occuperà anche della campagna online a supporto del lancio del programma: una comunicazione multi-canale che toccherà l’intero ecosistema digital di Lavazza, dal sito corporate a quello del calendario 2014, da Facebook a YouTube fino al più recente profilo Twitter. Il programma rappresenta un altro punto fondamentale nel percorso di collaborazione tra Lavazza, il mondo della Top Gastronomy e Zodiak Active. Partito nella primavera 2012 con la campagna di video online “A Modo Mio” – diventati poi spot TV in Italia e soggetti di online ADV a livello internazionale –, prosegue nel 2013 con il progetto di storytelling a 360° del Calendario Lavazza 2014: un sito, un cortometraggio e una serie di ritratti d’autore. Una comunicazione a tutto tondo quindi, coerente con gli obiettivi e i valori distintivi del brand, supportati da chi le storie le sa raccontare davvero.
Per maggiori informazioni: – – – –
ABOUT ZODIAK ACTIVE
Zodiak Active è la divisione dedicata allo sviluppo a livello globale delle attività digital e branded content di Zodiak Media (Gruppo De Agostini) tra i principali produttori di contenuti al mondo, con un fatturato di circa 600 mio/€ e un network di 45 società in 20 paesi. Con un team internazionale di oltre 160 professionisti nelle sedi di Milano, Londra, Parigi e San Paolo e circa 35 mio/€ di fatturato annuo, Zodiak Active accompagna i più importanti brand globali nello sviluppo di innovativi progetti di comunicazione e offre a broadcasters, publishers, web e mobile companies contenuti di intrattenimento dedicati alle nuove audience digitali, basati sui formati internazionali di successo del Gruppo o sviluppati originalmente. Il team di Zodiak Active è organizzato su 3 differenti linee di offerta, che beneficiano di centri di competenza e produzione trasversali per offrire ai Clienti soluzioni di eccellenza creativa e al consumatore finale innovative esperienze di intrattenimento.
La business unit Brands accompagna marche globali come Barilla, Danone, Emirates, Ferrari, Ferrero, Heineken, Lottomatica, Luxottica, Renault e UniCredit nella convergenza tra brand, contenuti di entertainment e media digitali e ha maturato negli anni un know-how unico nell’ideazione, sviluppo e distribuzione di progetti di comunicazione su web, TV e mobile in grado di creare audience attive di utenti e consumatori intorno ai valori della marca. La business unit Audience & Advertising si occupa di costruire audience attorno a contenuti proprietari, o per conto di content provider ed editori, sia su web sia su mobile. La piattaforma proprietaria di digital advertising A-Plus, aggrega le audience in cluster omogenei e gestisce campagne pubblicitarie in logica real time bidding, garantendo in questo modo migliori performance agli inserzionisti e innalzando i rendimenti per gli editori. Tra i principali partner: Aegis Media, Criteo, Group M, Libero, Microsoft, Telecom Italia, Vodafone, Yahoo. La business unit Media, grazie ad una squadra di talenti autorali con un solido track-record internazionale capace di soddisfare le esigenze del target più giovane si rivolge ai principali broadcaster con una proposta caratterizzata dagli sfruttamenti in chiave 360° dei contenuti, costruiti sia intorno ai formati internazionali di successo del Gruppo che sviluppati originalmente. Tra le principali produzioni 2012: I Soliti Idioti, Spit (MTV), Almost True (Rai 2), Clio Make-up (Real Time), Collaboration Culture (BBCW), Becoming Human (BBC3)
Per maggiori informazioni: www.zodiakactive.com
ABOUT LAVAZZA
Lavazza è leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 48% ed è presente in oltre 90 Paesi, posizionandosi all’ottavo posto nel ranking dei torrefattori mondiali. La storia di Lavazza è la storia di un’azienda di successo, ma anche di una famiglia che da quattro generazioni lavora con grande passione per riuscire a coniugare qualità, tradizione e originalità. Lavazza considera il caffè come prodotto di ispirazione per gli Chef: questo solido legame dell’azienda con il mondo dell’alta gastronomia ha portato a collaborazioni con alcuni dei nomi attualmente più importanti della cucina italiana e internazionale, tra cui Ferran Adrià, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo. Ma come una musa ispiratrice, il caffè ha stimolato in questi 22 anni la creatività e l’espressività anche di fotografi di fama internazionale che hanno nel proprio DNA il desiderio e la capacità di elevare la quotidianità a momento eccellente di grazia, dolcezza e piacere. Il Calendario Lavazza 2014, “Inspiring Chef” by Martin Schoeller, vuole proseguire quindi un ciclo interpretativo che, partito con Helmut Newton e passato attraverso Elliott Erwitt, David LaChapelle, Ellen Von Unwerth fino ad Annie Leibovitz e Miles Aldridge, ha indubbiamente reso Lavazza un partner di riferimento anche nella fotografia d’autore. Eccellenza, tradizione, innovazione, esperienza. Lavazza porta l’aroma del caffè italiano nel mondo interpretando l’evoluzione del gusto e ricercando sempre nuovi modi di intendere il caffè.
Per maggiori informazioni: www.lavazza.it