Lavazza, il sesto più grande torrefattore al mondo, ha firmato un contratto con il gruppo indiano Sterling Infotech Group per l’acquisto di “Barista”, seconda catena indiana di coffee shop, e di “Fresh & Honest Cafè”, che attraverso la distribuzione automatica eroga una media di 300mila tazzine di caffè al giorno. L’investimento globale per acquisizione e sviluppo commerciale delle due società è stimato in circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni.
L’accordo con la Sterling Infotech Group. (proprietaria sia di “Barista che di “Fresh & Honest Cafè”) è stato finalizzato dal gruppo torinese con l’assistenza della Lazard. L’accordo colloca Lavazza ai vertici del settore in India, che oltretutto rappresenta già per il gruppo piemontese uno dei più importanti mercati di approvvigionamento del caffè. L’investimento globale in termini di acquisizione e sviluppo commerciale delle due società nel paese è stimato in circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni. L’acquisto dei coffe-bar “Barista” si aggiunge alla catena de “Il Caffè di Roma” (ca. 100 locali in Spagna, Portogallo, Svizzera e Italia) acquistata da Lavazza nel 1999 e pone, quindi, l’azienda piemontese in corsa per diventare uno pei principali competitori internazionali nel settore delle catene di locali specializzati nella somministrazione e vendita di caffè, oggi dominato dal gigante americano Starbucks.
Questa operazione, inoltre, rafforza ulteriormente la proiezione internazionale del gruppo piemontese che già oggi, sui circa 900 milioni di euro di fatturato totale, ne sviluppa il 38% all’estero. La presenza di Lavazza nel mondo si articola su una rete di 8 consociate, ma l’azienda è operativa in 80 diversi paesi nel mondo attraverso distributori specializzati. I mercati che rappresentano le maggiori cifre del giro d’affari sono, oltre all’Italia, Francia, Germania, USA, Spagna e, ora, anche l’India.
“L’acquisizione si inserisce all’interno delle nostre linee strategiche che puntano a mercati a forte sviluppo con grande potenziale di crescita, attraverso un’attenta politica di acquisizioni ed alleanze” ha dichiarato Alberto Lavazza, Vicepresidente e Amministratore Delegato del Gruppo. “Una politica ambiziosa che ha una forte valenza dal punto di vista economico per la portata dell’operazione, ma soprattutto in termini di diffusione e sviluppo internazionale del brand”. “L’India è per noi una sfida importante e sono orgoglioso che Lavazza, leader sul mercato italiano, sia una delle prime società del settore food ad investire in questo paese con un’acquisizione così significativa, che ci vede a pieno diritto prendere una posizione rilevante nel consumo al bar e sul luogo di lavoro. Si tratta infatti di due società con un’ottima immagine e un posizionamento premium sui relativi mercati. Come sempre affronteremo questa nuova avventura guidati dai valori che contraddistinguono il business Lavazza da quattro generazioni: ovvero la conoscenza dei bisogni dei consumatori ed un’appassionata attenzione al prodotto. Valori che ci accompagnano da oltre 110 anni di esperienza in questo settore.” ha aggiunto Alberto Lavazza.
Fondato nel 1895 da Luigi Lavazza, il gruppo è, oggi, con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno , una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia, con un giro d’affari 2005 di 867 milioni di euro (803 nel 2004). In Italia la società opera in tutti i segmenti del business caffè: retail (dove è leader con una quota del 48% in valore), horeca-food service (con una quota intorno al 5%) e distribuzione automatica (dove è leader nel segmento delle piccole comunità). Il 40% circa del proprio giro d’affari proviene dall’estero dove ha diverse consociate (Francia, Germania, USA, Austria, UK, Spagna, Portogallo, ..), ma è comunque operativa in più di altri 70 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. La struttura produttiva fa riferimento a diversi stabilimenti: Settimo Torinese (la più grande torrefazione d’Europa), Verrès in Val d’Aosta (della controllata Coinca spa), Gattinara VC (dove la controllata Mokapak produce oltre 2 miliardi di cialde all’anno), Pozzilli IS (dove la controllata Mokadec produce il decaffeinato). L’occupazione diretta del gruppo è di ca. 1.700 persone. Lavazza opera anche nel settore delle caffetterie e coffee shop con la catena “Il Caffè di Roma” (paesi iberici, più Svizzera e Italia) ed ora “Barista” (in India). Alla guida dell’azienda, di proprietà della Famiglia Lavazza al 100%, vi sono oggi Emilio Lavazza, Presidente, con il cugino Alberto, Vice Presidente e Amministratore Delegato, mentre la carica di Direttore Generale è ricoperta dal dott. Gaetano Mele. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e I’innovazione nel rispetto della tradizione, per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network: una rete internazionale di 26 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso ed approfondire il mondo del caffè. +INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 – – www.lavazza.it
ews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com
ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.