Dalla Regione Lazio, con il fondo nazionale, il 50% di rimborso a ristoranti, bar, hotel, botteghe e negozi della filiera agroalimentare per l’acquisto di prodotti laziali. L’importo del contributo varia da un minimo di 1.000 euro, a fronte di una spesa di almeno 2.000 euro, a un massimo di 10.000 euro.
Con uno stanziamento di 10 milioni la regione ha deciso di rimborsare quanti acquistano prodotti enogastronomici del Lazio. La nuova edizione “é un’importante misura per sostenere le attività di somministrazione, commerciali e artigianali, oltre alla filiera agricola del nostro territorio – ha commentato il presidente Zingaretti – Dieci milioni per rimborsare fino al 50 per cento ristoranti, bar, pasticcerie, tutti coloro che lavorano il cibo, per l’acquisto di prodotti del Lazio a Km 0. È una bella sperimentazione, un modo per aiutare l’economia, andando dalla terra che produce, fino alle tavole dei ristoranti delle nostre città”.
LA MISURA DEL RIMBORSO
Il bonus prevede un contributo che varia da un minimo di 1.000 euro, a fronte di una spesa di almeno 2.000 euro, a un massimo di 10.000 euro per una spesa pari ad almeno 20.000 euro. Per ottenere il rimborso occorre presentare, rigorosamente per via telematica, le relative fatture. È consentito inoltrare fino a un massimo di due domande, riferite ad acquisti differenti e sino al raggiungimento dell’importo massimo concedibile per singola impresa. Ognuna delle due domande potrà riportare un massimo di quattro fatture.
I PRODOTTI OGGETTO DEL RIMBORSO
Il bando, che sarà online da lunedì 7 febbraio, prevede un contributo a fondo perduto fino al termine del plafond economico per l’acquisto di prodotti agroalimentari prodotti nella Regione Lazio e bevande (analcoliche e alcoliche) imbottigliate nel Lazio.
Per l’elenco dettagliato: Elenco Prodotti (199.18 KB)
CHI PUÒ CHIEDERE IL CONTRIBUTO
I beneficiari sono impresi con sede nel Lazio che abbiano come attività primaria uno dei 38 codici ATECO elencati nel bando, che comprendono attività di ristorazione (ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, ristorazione ambulante), alloggio (alberghi, agriturismi), produzione alimentare (panetteria, pasticceria, gelati), commercio al dettaglio di alimenti e bevande:
Per l’elenco dettagliato: scheda_km0.pdf (225.54 KB)
Informazioni e contatti
Regione Lazio – Direzione regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca
- Dott. Paolo Gramiccia – Tel. 06 516878917
- Dott.ssa Lucia Margaritelli – Tel. 0651688966
NUR – Tel. 06 99 500 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Link correlati: Bando – Determinazione n. G00360 del 19/01/2022