Cento ospiti, formaggi artigianali eccellenti e buon vino. È questo il menu della serata che inaugura ufficialmente la Mostra dei Formaggi di Santandrà, un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del mondo caseario, giunto quest’anno alla sua 33° edizione. Saranno i formaggi artigianali della Latteria Perenzin, creati dal mastro casaro Carlo Piccoli, i veri protagonisti della cena in programma giovedì 14 maggio.
Tra gli invitati all’evento autorità, volontari della Pro Loco di Santandrà e le latterie protagoniste della Mostra, che saranno guidati nella degustazione dal noto giornalista gastronomico Giampiero Rorato, il quale ad ogni portata condurrà gli ospiti alla scoperta dell’arte casearia, il tutto accompagnato da vini eccellenti scelti tra le migliori cantine del territorio.
Il menu della serata, appositamente creato dal giovane cuoco Flavio Brisotto del ristorante “PER” di Latteria Perenzin, sarà suddiviso in due momenti, intervallati da degustazioni guidate. Gli ospiti potranno prima assaggiare una selezione di formaggi freschi, tra cui il Piccolo Fiore di Bufala, formaggio dalla crosta sottile a pasta morbida e cremosa, il Feletto Fresco Morbido ed il Feletto di latte crudo. Successivamente verrà proposto un tagliere di formaggi stagionati come il Montagna, il Capra Fossa ed il prestigioso Bufala Ubriacato al Glera, medaglia d’oro all’ultima edizione del World Cheese Awards di Londra, creazione casearia a pasta compatta dal dolce e delicato sapore dato dall’affinamento nelle vinacce del Glera.
La Mostra dei Formaggi di Santadrà (Tv) è nata per valorizzare l’arte casearia artigianale veneta, rinomata oggi in tutto il mondo. Dal 15 al 31 maggio sarà possibile degustare e acquistare formaggi ricercati e di qualità, tra cui spiccano le eccellenze della Latteria Perenzin, già protagoniste della serata inaugurale del 14 maggio.
+Info: www.perenzin.com
Contact: Tel. 0422.231169 –