Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IN LEGGERA FLESSIONE I CONSUMI DI CAFFE’ IN ITALIA NEL 2006- IN CONTROTENDENZA IL CAFFE’ IN CIALDE


I consumi interni di caffè torrefatto sul mercato italiano sono stimati da DATABANK* in circa 250 mila tonnellate per l’esercizio 2006, in leggero calo rispetto al precedente esercizio (-0,2%). Il valore corrispondente della produzione è stimato in 2.625 mn. euro contro 2.500 mn. euro del 2005 (crescita del 5% dovuta essenzialmente ad una lievitazione dei prezzi medi). Oltre il 28% di questo valore è destinato all’esportazione per una valore corrispondente di 735 mn. euro. Quello del caffè è uno dei settori del beverage italiano a maggiore vocazione internazionale.

La situazione non è però omogenea tra i vari segmenti di mercato: risultano stabili i consumi di caffè torrefatto non decaffeinato, pari a circa 240 mila tonnellate, mentre subiscono un calo i consumi di caffè torrefatto decaffeinato (-2% circa in volume) e risulta in decisa flessione il caffè istantaneo (-13% circa in volume rispetto al 2005).

Flettono lievemente i consumi sul canale famiglie (-0,3% in volume), in maggior misura nel segmento del caffè solubile, che fa registrare il calo più marcato (-13% circa), mentre dopo anni di crescita ininterrotta anche il caffè decaffeinato comincia a subire i cicli alterni del mercato e fa registrare un calo del 2%. Le prime 4 aziende del settore (Lavazza, Kjs/Kraft (Splendid-Hag), Cafè do Brasil-Kimbo e Segafredo) assorbono poco meno del 50% del totale mercato, mentre Illy conserva la leadership nel comparto del caffè espresso di alta qualità e Nestlè (Nescafè) mantiene la dominanza nel segmento del caffè solubile.

In netta controtendenza le cialde, che crescono di oltre l’11%, favorite dalla crescente diffusione delle macchine espresso e da importanti sinergie fra torrefattori e costruttori di macchine. In difficoltà il canale bar, dove gli acquisti di caffè realizzati presso cash and carry e gande distribuzione e la proliferazione del consumo di caffè in cialde e capsule (sempre più utilizzate anche in corner e ristoranti), contribuiscono a deprimere le vendite. Continua a realizzare una forte crescita anche l’area della distribuzione automatica e semiautomatica (+11% circa in volume).

INFOFLASH/DATABANK
La società è leader nella Competitive Intelligence su mercati, concorrenti e clienti, con la fornitura di prodotti e servizi personalizzati..Databank predispone annualmente le analisi “Competitors” e altri e servizi di analisi settoriale, finanziaria e competitiva.
Per il settore caffè propone 5 ricerche “competitors”: Caffè, Caffè nel Bar e Horeca, Cialde e Capsule, Macchine Professionali per caffè, Macchine manuali e semiautomatiche per caffè espresso
+INFO: Direzione Commerciale – Corso Italia, 8 – 20122 Milano – tel. 02/721071 – fax 02/72107333 – Internet:www.databank.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere®www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy