Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LEHMANN BROTHERS ACQUISISCE LA MAGGIORNZA DI SPUMADOR E SAN CARLO SPINONE



La Lehman Brothers Merchant Banking ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del controllo del gruppo Spumador, una società italiana gestita a livello familiare, che imbottiglia bibite e acque minerali.
Il gruppo Spumador è composto dalle seguenti società:
– Spumador Fonte S. Antonio S.p.A., con sede a Caslino al Piano (CO) e fonti a Caslino al Piano (CO), S. Andrea Bagni (PR) e Oleggio Castello (NO)
– Acque Oligominerali Valverde S.r.l. con sede e fonte a Quarona Sesia (VC).
– Fonti San Carlo Spinone al Lago S.p.A. con sede e fonte a Spinone al Lago (BG), che è entrata a far parte del gruppo Spumador a partire dall’estate 2005.
Il gruppo Spumador, imbottiglia direttamente alla fonte le sue principali acque minerali: Fonte S. Antonio, Fonte S. Francesco, Valverde, Sancarlo Spinone e Fonte S. Andrea. Inoltre, il gruppo Spumador produce e commercializza bibite carbonate e piatte, in confezioni in vetro, PET e lattine, principalmente coi marchi Spumador, Sorsì, Jolly, SprintGo e Sancarlo (Extrà, Gustosoft e Snell-up) ma anche per conto delle catene e gruppi della moderna distribuzione ed, infine, imbottiglia per altri gruppi industriali.
Fondato nel 1888 in provincia di Como, il gruppo Spumador è cresciuto sino a divenire un imbottigliatore di acqua e soft drinks tra i maggiori in Italia, con una produzione di 1,1 miliardi di litri all’anno ed un giro d’affari complessivo di circa 150 milioni di euro. Il gruppo dà lavoro a più di 400 persone e gestisce 22 linee d’imbottigliamento nei suoi 5 stabilimenti italiani, due delle quali sono tra le più moderne linee di riempimento asettico in Europa.
Lehman Brothers Merchant Banking ha acquisito il gruppo Spumador con una partnership con la famiglia Verga – che fondò il gruppo Spumador più di 110 anni fa – e con la famiglia Colombo, fondatori della San Carlo. Le due famiglie fondatrici insieme conserveranno il 24% del gruppo Spumador.
Lehman Brothers Merchant Banking, nonché il management attuale del gruppo, collaboreranno per questa transazione anche con José Arozamena – Direttore Generale di Cambium USA, Inc. – che assumerà il ruolo di Amministratore Delegato all’interno del gruppo Spumador. Cambium ha aiutato Lehman Brothers Merchant Banking a cogliere l’opportunità per un investimento e a condurre in porto le trattative. José Arozamena ha più di 20 anni d’esperienza maturata in società d’investimento e management americane, messicane ed europee; in particolare ha il merito dell’acquisizione, gestione e cessione di una società di soft drinks tradizionali spagnoli, La Casera finita nell’orbita di Cadbury Schweppes.
Agostino Biella, già presidente della Spumador – che continuerà ad esserne General Manager – ha dichiarato: “Siamo onorati di lavorare con Lehman Brothers Merchant Banking, José Arozamena e Cambium, che con la loro esperienza e le loro risorse aiuteranno il gruppo Spumador a mettere a frutto le sue potenzialità e a raggiungere un livello più alto”.
Joseph Cohen, Vicedirettore di Lehman Brothers Merchant Banking in Europa, ha dichiarato: “Il gruppo Spumador ha dimostrato di avere potenziale e ha raggiunto una posizione di rilievo nei settori delle acque e delle bibite in Italia, sotto la gestione della famiglia Verga. Lehman Brothers Merchant Banking continuerà ad avvalersi dell’attuale management e degli azionisti minoritari, e supporterà la compagnia con le sue risorse in modo da poter sfruttare le opportunità di crescita nel settore, in Italia e in Europa”.
José Arozamena, nuovo Amministratore Delegato del gruppo, ha dichiarato: “Il gruppo Spumador è una presenza consolidata nel panorama italiano dei soft drinks e delle acque minerali, grazie all’ampio ventaglio di prodotti e agli stabilimenti d’imbottigliamento all’avanguardia. Sono sicuro che l’unione dell’esperienza di Cambium con le risorse di Lehman Brothers Merchant Banking e il coinvolgimento di lunga data della famiglia Verga faranno molto per potenziare il mix di prodotti a marchio proprio e private labels del gruppo Spumador, nonché la sua capacità di offrire una buona scelta di prodotti e servizi innovativi ai vari rivenditori italiani”.

Per maggiori informazioni sul gruppo Spumador & Sancarlo Spinone:
www.spumador.com
www.sancarlospinone.com

Lehman Brothers Merchant Banking fa parte della Private Equity Division di Lehman Brothers Inc., membro del SIPC (Securities Investor Protection Corporation). Lehman Brothers vanta una lunga esperienza nel campo degli investimenti azionari privati e amministra, nel complesso, un capitale superiore ai 10 miliardi di dollari. La Private Equity Division gestisce la vasta e profonda presenza di Lehman Brothers a livello globale, spaziando per una vasta gamma di prodotti, industrie e locazioni geografiche. Lehman Brothers crea e raccoglie fondi e investe in quei campi nei quali l’azienda è particolarmente forte, ha già affari in corso e gode di un’eccellente reputazione, e offre agli investitori suoi clienti (istituzionali o privati) interessanti opportunità d’investimento.

Per maggiori informazioni sulla Lehman Brothers:
www.lehman.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy