è la componente prevalente della birra (intorno al 90% del totale volume). Poiché non tutte le acque sono uguali, il…
riferito alle bevande alcoliche si parla più propriamente di alcool etilico, ottenuto dalla fermentazione* di liquidi zuccherini (mosti) di sostanze…
dal latino “alere” (crescere) e “alimentum” (cibo). “Ale” era il nome della birra in Inghilterra quando la si produceva ancora…
il significato letterale nella lingua tedesca è “birra antica”. E’ una ale* tipica della regione di Dusseldorf in Germania, simile…
è la versione americanizzata della India Pale Ale, prodotta con malti e luppoli americani. E’ tipica di alcuni produttori artigianali…
idrati di carbonio, costituenti principali di tutti i cereali. Nel processo produttivo della birra, gli amidi, in particolari condizioni di…
processo attraverso cui gli amidi dei cereali maltati si trasformano in zuccheri più semplici. Il processo avviene nella c.d. “sala…
gas carbonico inodore e incolore, prodotto nel corso della fermentazione*. Conferisce frizzantezza al prodotto e dà vita al fenomeno della…
versione americana della Pale Ale* solitamente di colore chiaro (può variare dal dorato al rame chiaro). Lo stile di questa…
l’aromatizzante di base per tutte le birre è il luppolo*. Tuttavia per alcune tipologie birrarie vengono utilizzate, in conformità alle…
letteralemente “vin d’orzo”. E’ una Ale* extra strong, con gradazione vicina a quella del vino (dai 10° gradi in su),…
letteralmente “bevanda rinfrescante (cooler) alla birra”. La bevanda è ottenuta dalla miscelazione di una birra base con una bevanda analcolica.…
la denominazione comprende diverse tipologie di birre ad alta fermentazione tipiche del Belgio, dove questi prodotti sono generalmente qualificati con…
è la birra di frumento* tipica della città di Berlino (letteralmente “Bianca di Berlino”), che suole essere proposta al consumo…
in Belgio la birra di frumento* è denominata “Bière Blanche” (birra bianca), od anche, nella lingua fiamminga, Witbier. Tale denominazione…
il significato letterale nella lingua francese è “birra di cantina”, in quanto tradizionalmente era destinata all’invecchiamento. E’ tipica delle zone…
ale* stagionale francese, ben strutturata, prodotta in autunno con particolari qualità di orzo e luppolo, lasciata maturare nel periodo invernale…
sono le birre artigianali della tradizione italiana addizionate di mosto d’uva ; un italian style, all’interno della grande famiglia delle…
birra con colore che va dall’oro carico al rosso scuro / marrone. Questa categoria di birre è ottenuta da malti…
secondo la legge italiana sono analcoliche le birre con una gradazione zuccherina tra i 3 e gli 8 gradi e,…
fa riferimento al tipo di birra in cui, oltre all’impiego di cereali e luppolo, vengono aggiunte altre sostanze vegetali aromatizzanti,…
fa riferimento al tipo di birra in cui, oltre all’impiego di cereali e luppolo, vengono aggiunte altre sostanze vegetali aromatizzanti,…
birra cruda, non pastorizzata e generalmente non filtrata, prodotta dalle micro-unità (microbirrerie e brew pub) o in casa (home brewing).…
birra ottenuta da cereali e luppolo provenienti da coltivazioni biologiche, naturali, nelle quali non si fa uso di prodotti chimici…
il termine identifica quella categoria di birre create per celebrare importanti anniversari o eventi (le birre di Natale, le birre…
dizione impropria per indicare un tipo di birra, in genere di produzione belga, prodotta con una procedura simile al metodo…
le birre chiare, spesso chiamate bionde o dorate, comprendono un’infinita gamma di cromature che vanno dal giallo paglierino poco carico…
birra ottenuta da una miscela, all’incirca paritetica, d’orzo e frumento, lavorata con il sistema dell’alta fermentazione*. La forte presenza del…
il termine identifica una categoria di birre che ci riportano ad atmosfere esotiche e lontane. In genere sono birre tipo…
questa qualificazione è spesso sinonimo di una lager tipo Dortmunder*. Più in generale indica una birra destinata all’esportazione che, in…
birra dal basso contenuto calorico e alcolico. Secondo la legge italiana una birra può essere qualificata come Light o Leggera,…
è una categoria commerciale che identifica delle lager* chiare con una qualità più curata rispetto alle standard*, delle confezioni più…
birre ottenute da “malti neri”, sottoposti ad un essiccamento più prolungato e a temperature più elevate, che danno al prodotto…
secondo la legge italiana può essere qualificata “speciale” la birra con gradazione saccarometrica* di almeno 12,5 gradi, corrispondente in genere…
in termini di posizionamento commerciale le “Birre Specialità” comprendono tutte le categorie particolari di birra che si differenziano in modo…
è una categoria commerciale che identifica le birre di massa rappresentate per lo più dai marchi nazionali più noti, con…
in tal caso il posizionamento premium* è ulteriormente stressato in chiave qualitativa, di prestigio e di prezzo, con una destinazione…
le birre rosse sono nella gran parte dei casi delle birre ambrate*, con tonalità di colore che vanno dall’oro rossiccio…
Ales* forti e corpose di vario colore (oro, rosso-ambrato, scuro), con aromi intensi e fruttati, sovente rifermentate in bottiglia, molto…
stabilimento di produzione della birra e, in termini più estensivi, locale di pubblico esercizio specializzato nella somministrazione di birre. In…
letteralmente “birra amara”, a causa dell’abbondante luppolatura utilizzata in produzione. Le bitter inglesi sono birre ad alta fermentazione, tradizionalmente consumate…
ale* con un colore che va dall’ambrato scuro al marrone, con gradazione variabile da 3,5 a 6° alc. Le Brown…