sostanza liquida con molecole composte da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno (H2O). Allo stato di…
denominazione tecnico-legale riservata all’acqua minerale con almeno 250 mg./litro di anidride carbonica libera.
acqua arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Non va confusa con le bibite, in…
minerale con un contenuto di bicarbonato di sodio superiore a 600 mg/litro. Può favorire la digestione e ridurre l’acidità gastrica.
minerale con tenore di calcio superiore ai 150 mg/litro. Le acque calciche possono aiutare a prevenire l’osteoporosi e più in…
minerale con un tenore di cloruri superiore ai 200 mg./litro. I cloruri, e più specificamente il cloruro di sodio, sono…
acqua dolce di diversa provenienza, resa potabile con trattamenti chimico-fisici previsti dalla legge, trasportata attraverso reti idriche ed erogata al…
acqua gassata soprassatura di anidride carbonica, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi e cocktail da servire “schiumati”. Il suo…
acqua microbiologicamente pura allo stato naturale, imbottigliata alla sorgente, alla quale è però preclusa, sia nell’etichettatura che nella pubblicità, ogni…
denominazione riservata all’acqua minerale nella quale l’anidride carbonica* non viene addizionata alla produzione, ma è già presente naturalmente in quantità…
minerale con contenuto in ferro superiore a 1 mg./litro. Il ferro è essenziale per la formazione dell’emoglobina e, quindi, le…
minerale con contenuto in fluoro superiore a 1 mg./litro. Il fluoro aiuta a mantenere la salute dei denti, ma preso…
acqua addizionata di anidride carbonica, detta anche gassata o effervescente. Alcuni produttori imbottigliano acque con percentuali diverse di anidride carbonica,…
acqua con basso contenuto di sodio. In termini legali la dizione “indicata per le diete povere di sodio” è possibile…
acqua minerale con un contenuto di magnesio superiore a 50 mg./litro. Questo tipo di acqua può aiutare a prevenire le…
dizione riservata da alcuni studiosi alle acque minerali ad elevato contenuto di sali che, in virtù di questa ricchezza salina,…
in termini più restrittivi la dizione “acqua minerale” è utilizzata per indicare le acque con mineralizzazione compresa tra 500 e…
secondo la legge italiana sono considerate minerali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da…
nella percezione comune del consumatore l’acqua naturale è quella non gassata (liscia, piatta). Questa aggettivazione può creare una certa confusione,…
acqua minerale leggera, con mineralizzazione compresa tra 50 e 500 mg/litro. (dal greco “olìgos”= poco),
acqua confezionata proveniente da laghi, fiumi, falde e pozzi che, non essendo pura all’origine, subisce, prima dell’imbottigliamento, dei trattamenti di…
minerale a più alto contenuto di sali, superiore a 1.500 mg per ogni litro di acqua. Queste acque, in considerazione…
acqua gassata soprassatura di anidride carbonica e arricchita di bicarbonato di sodio. Può essere utilizzata tale e quale come dissetante,…
minerale con contenuto di sodio superiore ai 200 mg./litro. Il sodio influenza positivamente l’eccitabilità neuromuscolare. Questa tipologia di acque è…
minerale con contenuto in solfati superiore ai 200 mg./litro. Grazie alla presenza di zolfo, questa tipologia di acque può favorire…
acqua ricca di sali minerali che sgorga alla sorgente a temperatura superiore a quella atmosferica, utilizzata per scopi curativi e…
nonostante il nome, questa indicazione individua una tipologia di bibita (residuo secco* elevato), carbonata, con zuccheri e sostanze amaricanti, il…
acqua non potabile all’origine che subisce dei trattamenti di potabilizzazione e purificazione per renderla disponibile al consumo umano.
CATEGORIE Acque Naturali – Natural Waters 1 – Acque Minerali – Mineral Waters 2 – Acque di Sorgente – Spring…
riferita alle acque minerali e di sorgente è l’altezza, espressa i metri sul livello del mare, della sorgente o fonte…
analisi volta ad appurare l’eventuale presenza di batteri nell’acqua. Secondo la legge le acque minerali e di sorgente devono essere…
analisi volta ad appurare la composizione (qualità e quantità dei vari elementi contenuti nell’acqua) e le caratteristiche fisiche e chimico-fisiche…
gas inodore e incolore che dà vita alla classiche bollicine e conferisce all’acqua una certa acidulità. Le acque ricche di…
a seguito del riconoscimento* ministeriale di “acqua minerale” o “acqua di sorgente”, la fonte idrica passa sotto il patrimonio pubblico…
sostanze dannose alla salute umana che possono inquinare l’acqua che beviamo. In questo gruppo rientrano i nitrati, il piombo, i…
è il processo fisiologico di formazione ed eliminazione delle urine nel corpo umano. Un’acqua diuretica è un’acqua a basso contenuto…
è data dal contenuto di sali alcalino-terrosi, particolarmente calcio e magnesio. Si esprime in gradi francesi; un grado francese corrisponde…
nell’acqua possono essere presenti alcuni gas disciolti, quali ossigeno, azoto e anidride carbonica. Quello più rilevante ai fini gustativi e…
allo stato di purezza originaria l’acqua è inodore e insapore. Non è così per le acque minerali che, in relazione…
è la caratteristica delle acque a basso contenuto salino, che, nel caso delle minerali, comprendono le oligominerali* e quelle minimamente…
è la specifica denominazione commerciale che identifica in modo esclusivo un prodotto o una linea di prodotti (marca, product name)…
processo attraverso cui l’acqua minerale, nel suo fluire sotterraneo, si arricchisce dei sali minerali tipici delle rocce attraversate. Ecco perché…
(p = potenziale; H = idrogeno): notazione chimica per designare in forma agevole il carattere acido, neutro o basico di…
riferite all’acqua minerale, rapresentano l’insieme delle proprietà dell’acqua che possono favorire la salute e il benessere del consumatore. In quanto…
: riferito alle bevande, è ciò che resta dopo aver fatto evaporare l’acqua. Nelle acque il residuo secco corrisponde alla…