bevande caratterizzate dalla presenza delle vitamine A, C ed E che svolgono una riconosciuta funzione antiossidante. Questo trio vitaminico in…
dolcificante bianco e cristallino, privo di odori, utilizzato nelle bevande dietetiche in considerazione del fatto che è 200 volte più…
qualità che conferisce alla bevanda un caratteristico sapore acido. La presenza di anidride carbonica* è in grado di accentuare il…
è un acido particolarmente presente negli agrumi, spesso usato nella preparazione delle bevande per conferire loro una adeguata acidità. I…
meglio noto come vitamina C, deve il suo nome all’importante ruolo nel prevenire e combattere lo scorbuto. La vitamina C…
acqua (comune o minerale) arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Si differenzia dalle bibite…
acqua gassata soprassatura di anidride carbonica*, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi* e cocktail* da servire “schiumati”. Il suo…
acqua gassata soprassatura di anidride carbonica* e arricchita di bicarbonato di sodio. Può essere utilizzata tale e quale come dissetante…
è la componente prevalente di tutte le bevande. In termini chimico-fisici l’acqua è una sostanza liquida con molecole composte da…
nonostante il nome, questa indicazione individua una tipologia di bibita carbonata, con zuccheri, bicloridato di chinino (sostanza amaricante), con l’aggiunta…
acque addizionate di ingredienti funzionali (es. vitamine, estratti di piante officinali, sali aggiuntivi, ecc.), spesso in combinazione con aromatizzanti (per…
frutti del genere Citrus, tipici delle zone sub-tropicali, caratterizzati da un elevato contenuto di vitamina C e da una certa…
pianta officinale dalle cui foglie si estrae un succo con proprietà riconosciute terapeutiche da molti secoli e che risultano per…
composti organici che contengono una funzione acida ed una amminica. Unendosi fra loro formano le molecole delle proteine che costituiscono…
gas inodore e incolore che dà vita alla classiche bollicine e conferisce alla bevanda una certa acidulità. Chimicamente è un…
rappresentano una categoria di bibite frizzanti (sodate) con meno dell’1% di alcool, caratterizzate dal fatto di essere normalmente destinate ad…
E’ uno dei frutti che rientrano nella categoria degli agrumi. In Italia se ne trovano due varietà: – le Bionde,…
bibita con una presenza significativa di succo d’arancia (attualmente non inferiore al 12%) e un residuo secco* consistente (attualmente non…
aranciata* con un particolare gusto amarognolo dovuto non alla mancanza di zuccheri, ma alla presenza d’estratto di corteccia di china…
sostanze naturali o di sintesi, odorose e con sapore gradevole, usate per arricchire le bevande con note particolari di fruttato,…
edulcorante poco calorico formato da due aminoacidi, l’acido L-aspartico e la L-fenilalanina; è presente naturalmente in molti cibi. Viene utilizzato…
sostanza vegetale in grado di trasformarsi in vitamina A. In tal senso viene definita anche precursore della vitamina A o…
nel significato più ampio del termine questa categoria comprende tutte le bevande analcoliche con una presenza significativa di succhi di…
sono le bevande arricchite con estratti di piante o parti di piante dotate di proprietà medicinali (piante officinali) a cui…
bevande (alla frutta o al thè) in cui sono stati utilizzati ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche, naturali, nelle quali…
bevande proteiche vegetali a base di soia, un legume molto noto per le sue elevate qualità nutrizionali (è composta al…
bevande contenenti sostanze energetiche per consentire di affrontare prestazioni che comportino un forte dispendio d’energia, contenendo, in tal modo, i…
la generica qualificazione di “funzionale” viene riservata a tutte le bevande che, in aggiunta al loro valore nutrizionale, offrono uno…
si caratterizzano per un bassissimo apporto calorico rispetto alle tradizionali bevande zuccherate. Queste ultime normalmente contengono tra il 6 e…
il termine “nutraceutico” nasce dalla contrazione dei termini “nutrizionale “ e “ farmaceutico”. Nell’ambito delle bevande funzionali, quelle nutraceutiche si…
bevande che contengono sostanze (fibre non digeribili) che svolgono un’azione benefica nell’uomo, favorendo la crescita di specie batteriche considerate utili…
il termine probiotico deriva dal greco: “pro-bios” e significa “a favore della vita”. Più specificamente le bevande probiotiche sono quelle…
questi prodotti hanno la funzione di reintegrare le perdite d’acqua e sali, soprattutto per effetto della sudorazione. Se il consumatore…
sono caratterizzate da un “arricchimento vitaminico” finalizzato al rafforzamento delle difese dell’organismo e al mantenimento del benessere fisico. L’arricchimento vitaminico…
bevanda analcolica* a base di acqua (componente dissetante), zuccheri e/o dolcificanti (componente calorica), succhi e/o sostanze aromatiche (componente gustativa) ed,…
bibita addizionata di anidride carbonica (“carbonated soft drink” nel linguaggio internazionale). La presenza d’anidride carbonica dà vita alle classiche “bollicine”…
identifica la tipologia non gassata delle bevande analcoliche (“still soft drink” nel linguaggio internazionale). Differentemente dalle bibite frizzanti, quelle naturali,…
bibite con una presenza significativa di succhi (almeno il 12%) ed un elevato estratto secco* (in genere non inferiore al…
letteralmente “amaro”: Identifica una tipologia di aperitivo analcolico* dal caratteristico gusto amaricante.
pianta, originaria dell’Etiopia, ora diffusa come coltura industriale in diverse parti dell’Africa, dell’America Centrale, nelle Antille e, in particolare, in…
tradizionalmente il caffè freddo viene preparato partendo dall’espresso caldo e raffreddandolo nello shaker con ghiaccio. A livello industriale il “caffè…
La caffeina è il più noto dei principi attivi contenuti nel caffè. Il nome chimico è 1,3,7 – trimetilxantina. La…
zucchero brunito mediante cottura, spesso utilizzato nella preparazione di alcune bibite per conferire alle stesse un colore scuro (esempio cola…
ortaggio caratteristico per il suo elevatissimo contenuto di beta-carotene (provitamina A). Per questa sua caratteristica il succo di carota è…
bibita carbonata all’8% di residuo secco, a base di essenza o alcolato di cedro dal classico colore giallo, grazie alla…
tipo di agrume, coltivato in special modo nella provincia di Reggio Calabria, dalla buccia gialla e spessa, dal cui estratto…
bibita carbonata a base di chinotto (una specie di piccolo mandarino di sapore agro-dolce) con un classico colore scuro dovuto…