Questo contenitore è composto da un otre (“bag”) in materiale flessibile, contenuto in una scatola (“box”) di cartone. Nel momento…
Piattaforma in legno o in materiale plastico su cui predisporre in più strati i prodotti imballati e consentire in tal…
Contenitore di forma cilindrica generalmente in metallo (alluminio o banda stagnata, da cui anche il nome di “lattina”), dotato del…
Confezione monodose (single serve) tipica del mercato del thè freddo, con coperchio termosaldato e cannuccia, sviluppato originariamente dalla Ferrero. Questa…
Contenitore in plastica (in PC*, PVC* o PET*) da 4 galloni americani (18,9 litri), più raramente da 3 galloni (11,3…
Dizione gergale utilizzata nel settore della birra. Letteralmente vuol dire One Way (cioè ad una via, ossia con “Vuoto a…
L’introduzione e il rapido sviluppo delle bottiglie in plastica (in PET*, più raramente in PVC*, con tappo a vite richiudibile…
Termine gergale adottato nel settore della birra. UNI indica una bottiglia di vetro, con tappo a corona e sagoma comune…
Bottiglia senza cauzione per la quale non è prevista la restituzione al produttore (Vetro A Perdere). Il VAP delle bottiglie…
Bottiglia cauzionata per la quale è prevista la restituzione al produttore (Vetro A Rendere). La confezione viene riutilizzata in produzione…
In passato quasi tutte le bevande erano confezionati solo in bottiglie in vetro con tappo a corona*, sia nel tipo…
Bottiglie generalmente in vetro (talvolta anche in materiale plastico) dal design particolare, con forme eleganti ed inedite, talvolta colorate, con…
Sono quelle in vetro speciale (smaltate e decorate), oppure in materiale alternativo (in alluminio, in gres e porcellana), che spiccano…
Imballo cartonato, in genere a perdere, contenente più confezioni di bevande, utilizzato nei trasporti primari e secondari a protezione delle…
Meglio conosciuto al pubblico con il termine di “brik”. Sul finire degli anni settanta, dopo il travolgente successo ottenuto nel…
Imballo, generalmente in materiale rigido (legno, plastica, ecc.) riutilizzabile, contenente più confezioni di bevande, idoneo a facilitare la movimentazione e…
Confezione a busta, simile ad una morbida fiaschetta, formata da una pellicola di materiale plastico metallizzato pieghevole, con tappo richiudibile.…
Contenitore del prodotto. A parte la fondamentale funzione di conservazione e protezione del prodotto, la confezione delle bevande sta assumendo…
Confezione con contenuto sufficiente per un atto di consumo singolo. Sono generalmente considerate monodose le bottiglie fino a 50 cl…
Confezione con contenuto elevato da utilizzare per ripetuti atti di consumo. In tal caso diventa importante il tappo richiudibile. E’…
Riferito alle bevande, indica il classico sistema di erogazione alla spina. Il “dispenser” è l’impianto di refrigerazione ed erogazione. Il…
Con questo sistema la bevanda è ottenuta al momento della mescita, diluendo con acqua un concentrato, o uno sciroppo di…
Riguarda la spillatura di bevande già pronte per l’uso e presuppone l’uso di grandi contenitori sottobanco da cui aspirare il…
Fascetta cartacea o di materiale plastico (opaco o trasparente) applicata (sul fronte o in modo circolare) sul contenitore delle bevande…
Imballo ottenuto attraverso l’assemblaggio di più confezioni singole con film in plastica termo-retraibile. In genere è unità di vendita al…
randi recipienti metallici in acciaio inossidabile (KEG), con contenuto variabile (dai 10 e fino ai 50 litri) per il servizio…
fusto metallico con capienza da 5 litri, destinato a piccoli operatori, comunità ed anche per il consumo familiare.
Involucro contenente più confezioni idoneo a proteggere i prodotti durante il trasporto e nelle movimentazioni di magazzino. Può essere una…
Termine derivante dall’unione e troncamento di “lattina + bottiglia”. In gergo indica le speciali bottiglie in alluminio o altro materiale…
in gergo è la denominazione delle bottiglie a “collo lungo” che sono diventate di moda negli ultimi anni nel settore…
E’ la specifica denominazione commerciale che identifica in modo esclusivo un prodotto o una linea di prodotti (marca, product brand)…
Assemblaggio di più confezioni singole, particolarmente diffuse sulle grandi superficie della moderna distribuzione in quanto favoriscono un maggior acquisto e…
Sigla di “PoliCarbonato”, materiale plastico con cui sono fabbricati alcuni contenitori di acqua, in particolare i boccioni* utilizzati per i…
Sigla della denominazione tecnica del “PoliEtilene Naftalato”, che rappresenta un mix di polimeri ad elevata barriera, utilizzato per alcune confezioni…
Sigla della denominazione tecnica del “PoliEtilene Teraftalato”, il materiale plastico con cui è realizzata la gran parte delle bottiglie di…
Sigla della denominazione tecnica del “PoliVinilCloruro”, materiale plastico con cui sono realizzati alcuni tipi di bottiglie utilizzate per l’acqua. In…
Bottiglia in materiale plastico dotata di uno speciale tappo – erogatore (“pull & push cap”) che consente, premendo la bottiglia,…
Capsula metallica tondeggiante con cui vengono chiuse ermeticamente le bottiglie. Una volta aperto, facendo leva sul bordo esterno, non è…
Capsula di metallo o plastica a vite (“Twist Off”), da svitare per aprire o ri-avvitare per richiudere. Tende ad essere…
Chiusura tradizionale costituita da una gabbia metallica sormontata da un tappo in ceramica. Premendo manualmente verso l’alto o verso il…
Chiusura abituale delle bottiglie di vino e spumante. Tale tipo di chiusura è inusuale per la birra, utilizzata solo per…
Distributore automatico di bevande (calde e fredde), alimenti e altri prodotti. Le “Cold Machine” (quelle predisposte per la distribuzione automatica…