Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

VIA LIBERA ALL’UTILIZZO DI PET RICILCATO NELL’IMBOTTIGLIAMENTO DI ACQUE MINERALI


Il ministero della Salute, su richiesta di Mineracqua – Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcoliche-, così come indicato nell’epigrafe del Decreto, ha rimosso il divieto di impiego del Pet (polietilentereftalato) riciclato nella produzione di bottiglie per acque minerali naturali, risalente al 1973. Il Decreto 18 maggio 2010, n.113 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 168 del 21 luglio 2010 ed entrerà in vigore il prossimo 5 agosto. Anche in Italia, quindi, come nel resto dei Paesi europei, sarà ora possibile imbottigliare l’acqua minerale in bottiglie prodotte con il Pet riciclato.

I produttori di bottiglie potranno utilizzare solo Pet riciclato accompagnato da una documentazione atta a dimostrare, mediante un challenge test, che il processo di riciclo utilizzato sia in grado di garantire la conformità dell’oggetto finito ai requisiti di idoneità di cui all’art. 3 del Regolamento CE n. 1935/2004. Inoltre, le bottiglie di recupero devono essere costituite da Pet originariamente idoneo al contatto con alimenti. Le bottiglie potranno contenere fino al 50% di Pet riciclato. Il provvedimento è molto significativo se si pensa che l’Italia è uno dei principali Paesi al mondo per consumo di Pet: ogni chilogrammo di R-Pet permetterà di risparmiare 1,7 kg. di petrolio equivalente con emissioni di Co2 pari a circa il 60% in meno rispetto al Pet vergine.

“Il provvedimento – afferma Ettore Fortuna, Presidente di Mineracqua,- è un importante successo dell’industria delle acque minerali, da tempo impegnata a dare un contributo allo sviluppo sostenibile, su cui già sono impegnate molte aziende che, in questi anni, hanno ridotto il peso delle bottiglie di Pet, mantenendo elevato il livello di sicurezza per il consumatore.”

+INFO: – www.mineracqua.it –tel. 06/8079950/69

per la lettura integrale del decreto 18 maggio 2010 n. 113 cfr:
www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?aggiornamenti=&attoCompleto=si&id=34646&page=news&anno=null

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Acque Confezionate

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy