La birra più fresca e sbarazzina dello storico birrificio belga Liefmans si rinnova ancora una volta, con una gradazione alcolica leggermente inferiore ed una serie di ricette per creare sfiziosi cocktail a base di birra. Per un’estate a tutto gusto! Se siete appassionati di birra speciale, il nome Liefmans non vi suonerà sicuramente nuovo. Il celebre birrificio belga è sorto nel Diciassettesimo secolo a Oudenaarde, località conosciuta per la microflora capace di rendere straordinarie le birre a fermentazione spontanea lì brassate.
Non a caso, nella cittadina fiamminga sorta sulle rive del fiume Schelda pare esistessero in passato più di venti birrifici. La tradizione brassicola belga più antica e affascinante è oggi ben espressa da alcune specialità marchiate Liefmans, come i due capolavori Cuvée-Brut e Goudenband. Ma Liefmans significa anche innovazione, come testimonia l’ultima nata: Liefmans Fruitesse, un blend unico nato dall’unione di succhi naturali di frutti rossi, miscelati ad arte con una birra maturata per un anno e mezzo con ciliegie intere in immersione. Dolce, fruttata, ma anche fresca e frizzante: ottima come aperitivo soprattutto se servita on the rocks, con ghiaccio e magari una foglia di menta. Oggi ancora più leggera, grazie alla gradazione alcolica che passa dal 4,2% al 3,8% del volume.
Ma Liefmans Fruitesse è ottima anche come base per gustosi e dissetanti cocktail: che vi accontentiate di aggiungere succo di lime e menta, o che vogliate sperimentare qualcosa di ancora più innovativo, sono molteplici le combinazioni che esaltano il carattere della Fruitesse. Qualche esempio? Sul sito web di Liefmans si possono trovare cocktail a base di arancia e bourbon o, ancora più particolare, peperoncino piccante. Non vi è venuta voglia di provare? Liefmans Fruitesse e le altre specialità del birrificio belga vengono distribuite in Italia da Interbrau.
+Info: www.interbrau.it – www.liefmans.be