Pinterest LinkedIn

E’ conosciuto come il Pizzaiolo con il Cappello Salvatore Lionello, un marchio di fabbrica con tanto di forno realizzato ad hoc, per distinguersi nel panorama delle pizzerie gourmet. ‘Da Lioniello’ riesce a combinare la tradizione popolare della pizza con un tocco di classe, una proposta in continua evoluzione, incarnando una tendenza che vede le pizzerie avvicinarsi sempre più al concetto di ristorante di alto livello. Sale raffinate e attenzione al servizio, un’accurata selezione di vini e oli, menù degustazione pensati per offrire esperienze esclusive, questi gli ingredienti di successo del format.

Salvatore Lionello

Nella sede milanese della pizzeria, situata in via Friuli 46 in zona Porta Romana, recentemente è stato inaugurato il privè, uno spazio intimo e sofisticato situato al piano inferiore, può accogliere fino a 14 ospiti, caratterizzato da arredi di design. Per l’occasione il maestro pizzaiolo Salvatore Lioniello ha presentato il suo primo menu degustazione, “A cena con Lioniello”, un percorso gastronomico in sei portate che celebra i momenti più significativi della sua carriera e vita personale. “Sono fiero del nostro lavoro e ci impegniamo ogni giorno per migliorare” -le parole di Salvatore – “Amo affrontare sfide e pormi nuovi obiettivi. Aprire a Milano rappresenta per noi un passo fuori dalla comfort zone, un’occasione per metterci di nuovo alla prova. Con il privè, voglio offrire ai milanesi uno spazio intimo e accogliente, ideale per eventi privati e occasioni speciali”.

Annuario Birre Italia Birritalia 2024-25 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2024-25 beverfood.com

 

Il menu degustazione rappresenta un viaggio attraverso i ricordi e la passione del maestro pizzaiolo casertano. Disponibile dal lunedì al mercoledì sia a pranzo che a cena nella sede di Milano nel privè o nella sala principale, tutti i giorni nella sede di Succivo, per offrire un’esperienza culinaria unica. Sei portate al prezzo di €50 bevande escluse,  €70 con wine pairing incluso, tra antipasti e spicchi di pizza, che raccontano il percorso professionale e di vita di Lionello. Dal “Come tutto ha inizio”, una ciabatta croccante, crema di parmigiana, tartare di carne come se fosse una braciola, il ricordo dei pranzi che si portavano a lavoro il giorno successivo ai pasti domenicali in famiglia.

Marinara dei Signori 2.0

“La Marinara dei signori 2.0”, con crema di tre pomodori arrosto, piennolo semi dry, alici, olive nere infornate, cappero croccante, foglia di cappero e crema di aglio dell’Ufita, una pizza signature che rappresenta un cavallo di battaglia di Salvatore ormai simbolo della pizzeria, rivisitazione della classica marinara. “Una battuta di pesca”, cicoria in doppia consistenza, tartare di spigola e fagioli di Controne, che celebra la pesca è da sempre stata la sua passione e valvola di sfogo.

Una battuta di pesca

“Ricordo di un’insalata di rinforzo”, pizza croccante, crema di prezzemolo, carpaccio di baccalà, velo di peperone in aceto e fiore di cappero, con il baccalà, il pesce accessibile rappresenta i periodi bui della vita in casa Lioniello, dalla convalescenza del papà alle difficoltà economiche. “In memoria di mio padre…”, pizza in pala, burro acido di bufala, cipolla caramellata, cacao amaro e caviale di lenticchie, un impasto che ricorda quello del papà, poi rivisitato da Salvatore.  Dulcis in fundo il “Sampietrino”, cubo pizza con crema di latte di bufala, aria alla Strega, arancia bruciata e caviale, che racconta le origini legate al lavoro nell’edilizia. L’aggiunta del caviale celebra il percorso di crescita e successi fino ad oggi, sia personali che professionali.

In memoria di mio padre

Con questa proposta Da Lioniello consolida il suo ruolo di pizzeria d’eccellenza, capace di innovare pur mantenendo salde le radici della tradizione italiana. Le sedi delle pizzerie a Milano che a Succivo in provincia di Caserta, continuano a ricevere numerosi premi e riconoscimenti, attestandosi tra le eccellenze della pizza a livello nazionale e internazionale. Solo nell’ultimo anno, il brand ha ottenuto. Tre spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2025 con un punteggio di 93/100, decima posizione nella 50 Top Pizza Italia 2024, il premio speciale come Performance dell’anno 2024, ventunesima posizione nella 50 Top Pizza World 2024, premi per le carte dell’olio e del vino e i Tre Galletti nella guida Le Pizzerie del Mattino 2025, il titolo di Cantina dell’anno nella Guida Campania Mangia e Bevi 2025, il premio Best Performance ai Pizza Doc Awards 2024 e la nomina a Ambasciatori di Beviamoci Sud per la Campania.

Privè

INFO salvatorelioniello.pizza/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina