Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LIPS – Italian Gose: la birra dell’estate del BIRRIFICIO DELLA GRANDA


Si chiama LIPS, Italian Gose, la decima birra ad entrare nel catalogo del Birrificio della Granda, giovane e ambiziosa idea imprenditoriale partita nel 2011 da Lagnasco, in provincia di Cuneo, e oggi arrivata sulla soglia dei 4000Hl prodotti ogni anno, seguendo un trend di crescita per molti versi impressionante.


LIPS è una birra salata, ispirata già dal nome alla secolare tradizione birraia di Lipsia, città della Sassonia attraversata dal Gose, corso d’acqua dalla spiccata salinità che a partire dall’anno Mille regala un sapore particolare alle birre di questo verdissimo angolo di Germania.

La LIPS, primissima versione di birra salata prodotta dal Birrificio della Granda, è come da tradizione una Ale, ovvero fermentata a temperatura ambiente e poi rifermentata in bottiglia, senza ricorrere all’aiuto di conservanti e stabilizzanti o ad artifici come la pastorizzazione, ma al contrario utilizzando semplicemente ingredienti quanto più naturali possibili: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, zucchero, luppolo, spezie, sale e lievito. Il risultato è una birra tipicamente estiva – con 4,3% di contenuto alcolico – paragonata ad “un bacio rubato, audace e leggero” per sottolineare l’emozione di un sapore improvviso e l’intensità di qualcosa molto intrigante.

Al pari di ogni birra prodotta a Lagnasco, anche LIPS ha un’immagine (riprodotta sull’etichetta), realizzata da Fabio Garigliano, che fin dall’inizio ha trasformato in immagini il carattere all’intera produzione. Come accennato, la produzione del Birrificio della Granda arriva con LIPS a toccare quota dieci birre, tutte pensate per abbinarsi a momenti particolari della giornata e con un obiettivo preciso: farsi ricordare. A Lagnasco, in via Manta 15, le birre che non sanno di niente, quelle tutte uguali e dal sapore industriale, non sanno neanche cosa siano

BIRRIFICIO DELLA GRANDA – ASTESANA

Via Manta, 15
12030 Lagnasco CN
Tel: 328/3567223

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy