Altmühltaler Mineralbrunnen Group, uno dei più grandi produttori di acque minerali e bevande analcoliche in Germania, ha venduto le due sorgenti minerali di Treuchtlingen (Baviera) e Breuna (Assia) al colosso tedesco dei discount Aldi Nord.
Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto; tuttavia, persone vicine alla questione stimano che il prezzo sia superiore a 100 milioni di euro. Il gruppo Aldi, che comprende le due parti indipendenti della società Aldi Süd e Aldi Nord, è la linea di discount di maggior successo nel commercio alimentare tedesco e appartiene a uno dei dieci maggiori gruppi di vendita al dettaglio del mondo. Nel 2021 il gruppo è stato in grado di generare un fatturato di circa 30,25 miliardi di euro.
Altmühltaler Mineralbrunnen, a conduzione familiare da oltre 120 anni, è uno dei maggiori produttori di bevande in Germania. Negli ultimi anni si sono specializzati interamente nella produzione e imbottigliamento di acque minerali e soft drink in bottiglie PET a perdere per discount e private label. Tuttavia, l’azienda dipendeva molto da alcuni grandi clienti, uno dei quali era Edeka, il più grande rivenditore di alimenti e bevande della Germania. L’altro era Aldi (Nord e Sud) che già acquistava circa l’80% della sua soda e acqua da Altmühltaler.
Dopo che Altmühler ha richiesto prezzi più alti per i suoi prodotti all’inizio di quest’anno, Edeka ha deciso a maggio di sostituire completamente Altmühltaler con una serie di altri fornitori. Ciò ha lasciato l’imbottigliatore d’acqua con grandi sovraccapacità. Di conseguenza, Altmühlertaler ha deciso di vendere uno dei propri stabilimenti al produttore di birra tedesco Krombacher e di chiudere un altro stabilimento a Baruth, poi acquistato dal produttore austriaco di succhi Rauch e Red Bull. Alla fine, ad Altmühltaler sono rimasti solo i due stabilimenti di Treuchtlingen e Breuna e un solo grande cliente, vale a dire Aldi, cui è stato ora venduto anche il resto del suo gruppo di acque minerali In qualità di nuovo proprietario, Aldi Nord intende investire ulteriormente nelle sedi ed espandere la produzione e l’imbottigliamento di acqua minerale e altre bevande. Lo scopo, evidentemente, è di portare ‘in casa’ l’intero ciclo delle marche private di maggior rilievo strategico, controllandone tutta la filiera.
“Il gruppo Altmühltaler Mineralbrunnen è da molti anni uno dei nostri più importanti fornitori di acqua minerale e bevande analcoliche. Di conseguenza, l’offerta dell’azienda a conduzione familiare ci ha convinto in un mercato complessivamente ristretto”, afferma Jürgen Schwall , Chief Purchasing Officer del gruppo Aldi Nord. “L’acquisizione delle società con siti di produzione a Treuchtlingen e Breuna ci offre l’opportunità di mantenere a lungo termine le capacità produttive per uno dei prodotti alimentari più importanti in Germania. Ciò significa che possiamo continuare a offrire ai nostri clienti acqua minerale di alta qualità ai migliori prezzi possibili in futuro”, aggiunge Schwall.
+info: www.aldi.com/ – www.inside.beer/