Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LA LOGISTICA COME LEVA DI MARKETING E OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI


Si è tenuto durante la seconda giornata di SAPORE Tasting Experience 2012 a Rimini Fiera, il convegno ´La logistica nella distribuzione del canale Ho.Re.Ca´, promosso da Italgrob e Tuttopress Editrice. L´Associazione Nazionale Grossisti di Bevande ha voluto così esaminare nel dettaglio un elemento importante nell´attività di gestione aziendale, soprattutto per quanto riguarda il settore del beverage. Coordinato da Roberto Santarelli, direttore editoriale di Tuttopress Editrice, l´incontro ha fatto emergere un quadro istruttivo su ciò che la logistica può rappresentare per un´azienda. ´Abbiamo voluto dare con forza un segnale importante ai nostri associati . ha spiegato Giuseppe Cuzziol (cfr foto), Presidente di Italgrob. Per le nostre aziende la logistica è un tema di primaria importanza e rappresenta soprattutto una grande sfida perché nel bilancio è un capitolo determinante per il futuro. Dobbiamo guardare avanti e lo dobbiamo fare per primi perché un costo può diventare un valore aggiunto.


Come? A spiegarlo è stato Davide Pellegrini, Direttore Scientifico di Distech. ´La logistica è una leva di marketing, altrimenti non si spiega il motivo per cui le aziende continuino ad avere questa voce in perdita. E´ un capitolo nel conto economico che crea informazione. Un esempio su tutti può essere Amazon. Hanno creato una piattaforma di distribuzione in Italia vicino a Piacenza. Comporta un forte elemento di spesa eppure l´hanno fatto. Così come le banche. In un periodo in cui si cercano di diminuire i costi, gli istituti bancari aprono nuove filiali. Gli sportelli sono la loro leva di marketing´. ´Convengo con Pellegrini . ha spiegato Giuseppe Lovecchio, Amministratore Delegato di Lovecchio Consulting . Bisogna partire da questo ragionamento per poi finalizzarlo da un punto di vista gestionale. Le ricerche dimostrano che il capitolo più alto di spesa per le aziende è rappresentato dalla logistica. Si tratta del 10% dei costi, ma arriva fino al 20% se analizziamo anche le spese non visibili. E´ un valore altissimo e questo dimostra che è necessario assolutamente ottimizzare le risorse disponibili. Cià si ottiene cercando di trovare un equilibrio tra gestione della domanda e del magazzino, e delle scorte e delle consegne´.

Nell´ottica dell´ottimizzazione dei costi, s´inserisce l´intervento di Graziano Guazzi, Direttore Generale di Data Flow, che ha posto come esempio la gestione delle consegne e della resa vuoti. Nel suo intervento è stato evidenziato come nella gestione della logistica manchi un elemento molto importante, e cioè l´informazione. ´Da un´analisi anche molto semplice . ha spiegato . emerge un dato sconfortante, e cioè che la maggior parte delle aziende del beverage gestiscono il magazzino e le consegne dei vuoti in maniera cartacea. Ciò determinata un problema, perché l´azienda non riesce a gestire in real time la situazione. Lo si fa post e ciò comporta sia una perdita di tempo, sia di risorse. E´ necessario dunque rivolgersi maggiormente alla tecnologia e all´uso di palmari. In questo modo si interviene in tempo reale´. Successivamente sono state analizzate le esperienze e le innovazioni di alcune aziende che mirano ad ottimizzare i costi di gestione della logistica. Da segnalare gli interventi di Loreno Lori, Responsabile marketing di OM Carrelli Elevatori, Licio Tamborrino e Crispino Lanza, rispettivamente Direttore comerciale di Scaffsystem e Business Development Manager di Smoov ASRV.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy