Pinterest LinkedIn

Julius Meinl, il rinomato brand viennese di caffè premium con cuore produttivo a Vicenza, ha celebrato il 31 maggio la finale italiana della Meinl Barista Cup, la prima competizione internazionale indetta dalla storica torrefazione. Presso lo stabilimento Lidò Beach Restaurant & Bar ai Lidi Ferraresi – Lido delle Nazioni, la gara ha visto la partecipazione dei migliori baristi italiani, che si sono sfidati nelle categorie di Espresso, Cappuccino e Signature Drink.

Il vincitore italiano di questa competizione è Luca Riccardi del Bar Attymo di Terni, che ha dimostrato eccellenza tecnica e creatività nella preparazione del caffè, ricevendo l’elogio della giuria composta da esperti del settore per la sua maestria e passione per l’arte del caffè.

Luca Riccardi, con oltre 10 anni di esperienza come barista, lavora presso il Bar Attymo a Terni. La sua passione per il caffè è nata durante le stagioni estive a Roma, grazie all’incontro con un torrefattore locale che lo ha ispirato a specializzarsi nel settore. Ha frequentato diversi corsi certificati dalla Specialty Coffee Association (SCA), perfezionando le sue competenze in brewing, roastery, sensory e caffè verde. Luca ama le estrazioni in filtro e le monorigini, cercando sempre di offrire ai clienti non solo un eccellente caffè, ma anche un’esperienza arricchente e personale, condividendo con loro la storia del caffè dalla filiera fino all’ultima estrazione.

La Meinl Barista Cup è un concorso internazionale, lanciato per la prima volta da Julius Meinl nel 2024, per celebrare i baristi di talento che ogni giorno servono il caffè premium del brand in tutto il mondo. Da aprile a luglio 2024, 12 Paesi ospiteranno gare nazionali, culminando nella finale internazionale a Vienna il 19 settembre. Luca, vincitore della competizione Italiana, si sfiderà a Vienna con tutti i baristi dei paesi partecipanti che servono nei loro bar le miscele Julius Meinl, dimostrando le loro abilità e creatività nella preparazione del caffè.

Il signature drink di Luca Riccardi, lo Zagara Coffee

La Meinl Barista Cup, oltre a celebrare l’arte di preparazione e servizio del caffè, vuole essere un’opportunità di condivisione e di crescita professionale per alcuni dei baristi più abili ed esperti di miscele premium Julius Meinl. Supportiamo i nostri baristi con le attrezzature tecnicamente più avanzate e una competente formazione per garantire esperienze di caffè straordinarie”, ha dichiarato Andreea Postolache, Global Marketing Director Horeca & Innovation Marketing Manager Italia di Julius Meinl.

I tre baristi che otterranno il punteggio più alto – miglior espresso, miglior cappuccino e miglior signature drink, nella finale di Vienna vinceranno un esclusivo viaggio in Honduras. Questa avventura unica offrirà loro l’opportunità di immergersi nella ricca cultura del caffè dell’Honduras e di approfondire le loro conoscenze sulla coltivazione sostenibile del caffè.

Latte Art – concorrente Luca Riccardi

Non resta che attendere la finale internazionale di settembre nella città che ha fatto delle caffetterie un luogo iconico ricco di storia, Vienna. I migliori baristi di tutto il mondo si sfideranno per il titolo globale in un evento imperdibile, pieno di talento, innovazione e la passione che contraddistingue dal 1862 Julius Meinl.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


La Meinl Barista Cup è sponsorizzata dai leader del settore quali Rancilio, Fiorenzato, Cafetto e BWT.

+ INFO: juliusmeinl.com/it/

Scheda e news:
Julius Meinl Italia S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

20 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina