Il gruppo trentino Lunelli ha raggiunto la soglia di ca. 153 milioni di fatturato nel 2022, mettendo a segno una crescita del 14% rispetto ai 133 Mni del 2022. La crescita ha interessato, anche se in misura diversa, tutti i business del gruppo.
Alcune delle altre divisioni del gruppo sono cresciute ancora più velocemente: per l’acqua Surgiva il fatturato è cresciuto del 36%, per Tassoni +18 . In totale le “altre” attività hanno chiuso a 22 milioni di fatturato per un incremento del 45%.
Il 2022 è stato un anno di svolta nei mercati esteri con 30 Mni € di fatturato, in crescita di oltre il 30%, con una incidenza di ca. il 20% sul totale del fatturato. Gli USA sono il mercato principale, ma il gruppo punta anche all’espansione sui mercati della Germania, del Giappone e della Gran Bretagna. In Italia sono andate bene le vendite nella ristorazione, mentre nel canale della GDO l’andamento delle vendite è stato più problematico.
A livello operativo l’EBITDA è stabile a 29 milioni, dunque con una diluizione dal 22% al 19% del margine, anche se sono intervenute alcune poste straordinarie, senza le quali avrebbe raggiunto 31 milioni. L’aumento dei costi (tra cui un +20% per il costo del personale e l’assenza dei ricchi proventi finanziari registrati nel 2021 hanno determinato un utile netto inferiore a quello dello scorso anno (15 milioni contro 20).
GRUPPO LUNELLI
Il Gruppo Lunelli è stato ispirato dalla visione della famiglia Lunelli di creare una straordinaria collezione di marchi di bevande italiane che rappresentano ciascuno lo standard di eccellenza nella sua categoria e un profondo rispetto per il proprio territorio natale. L’impresa della famiglia iniziò nel 1952, quando Bruno Lunelli acquistò una piccola azienda vinicola fondata da Giulio Ferrari nel 1902. Ferrari Trento è la principale cantina di spumantizzazione metodo tradizionale in Italia e il brindisi d’Italia per eccellenza. A partire dagli anni ’80 la famiglia Lunelli ha cercato di allineare Ferrari con prodotti che condividessero la sua visione di qualità. Segnana, storica distilleria di Trento, crea una grappa moderna dal fascino unico, attraverso il connubio tra tempo, tradizione e innovazione. Surgiva è un’acqua minerale straordinariamente leggera proveniente da una sorgente d’alta quota nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, nelle Alpi italiane, Surgiva è offerto nei migliori ristoranti e hotel. I vini fermi del gruppo, sotto l’ombrello Tenute Lunelli, sono prodotti da vigneti biologici. – La Cantina Bisol è una vera e propria “cave” scavata nella preziosa roccia e terra del Prosecco La Tenuta Margon in Trentino capitalizza la propria esperienza con Chardonnay e Pinot Nero acquisita nel corso di generazioni. Podernovo, sulla costa toscana, è specializzato nel Sangiovese. Castelbuono, in Umbria, è dedicato al potente vino Montefalco Sagrantino ed è indimenticabile grazie al “Carapace”, che è sia una cantina funzionante che un’opera di scultura creata da Arnaldo Pomodoro.
+Info: www.gruppolunelli.it