Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LUNGAROTTI, 50 Vinitaly tra vino, cultura e ospitalità


Sarà un Vinitaly speciale quello di Lungarotti che, presente dal 1967 all’evento veronese, festeggerà quest’anno “Cinquanta Vinitaly Insieme”, il riconoscimento alle 42 aziende italiane che hanno partecipato a tutte le edizioni della manifestazione.

Questo traguardo vedrà i vini delle Cantine Lungarotti protagonisti nelle principali degustazioni celebrative, ma sarà anche occasione per raccontare l’evoluzione di un mondo del vino che, abbracciando le sfide della sostenibilità e dell’imprenditoria femminile, parte dalla vigna e dal bicchiere per esplodere nel turismo e nella cultura. Oggi il Gruppo conta 250 ettari vitati tra la Tenuta di Torgiano e quella di Turrita di Montefalco, 2 cantine, 28 etichette esportate in 50 paesi nel mondo e 2,5 milioni di bottiglie prodotte. Numeri che fotografano un patrimonio vinicolo dal fatturato complessivo di 11,8 milioni di euro (2015) e che rendono l’azienda il testimonial ideale per il terroir umbro.

Allo stand Lungarotti (Pad.7, stand B2) sarà infatti presentata l’offerta integrata del Gruppo che spazia dal prodotto all’ospitalità, nel wine resort e nell’agriturismo, alla cultura, con il Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO) e il Museo del Vino (MUVIT). E proprio da quest’ultimo arrivano “Leggendo Euripide” di Pompeo Pianezzola (ceramica smaltata opaca, Nove, 1995) e “Satiro, ninfa e putto” di Clodion (terracotta, Napoli, sec. XVIII-XIX), le due opere esposte allo stand per tessere il filo della storia dell’enologia nella cultura Mediterranea.



Riconosciuto da Gentleman come secondo miglior rosso italiano dell’anno, sarà il Rubesco Riserva Vigna Monticchio a fare da vino portabandiera delle Cantine Lungarotti ai tasting celebrativi della manifestazione. Il Rubesco Riserva 1967, Rosso di Torgiano DOC, rappresenterà il brand umbro alla degustazione delle Donne del Vino (10 aprile), mentre l’annata 1977 del Rubesco Riserva Vigna Monticchio Torgiano DOC sarà protagonista al tasting Ais “50 anni di Vinitaly in 5 vini” (12 aprile) e al tradizionale appuntamento di Wine Spectator, “Operawine” (9 aprile). Tra gli altri eventi e degustazioni nel programma Vinitaly 2016 del Gruppo di Torgiano i “Tre Bicchieri 2016 al Vinitaly”, la cena di gala del Comitato Grandi Cru d’Italia e “Vinitaly Tasting – The DoctorWine Selection”.

In campo per la responsabilità sociale, anche quest’anno Lungarotti aderisce a “In Vino Virtus”, iniziativa della Polizia di Stato in collaborazione con Unione Italiana Vini (UIV), volta a promuovere un consumo moderato e responsabile di vino.

Ufficio Stampa Gruppo Lungarotti: – lungarotti.it/ita/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy