La coltivazione del luppolo in Italia è in piena espansione, con un numero crescente di aziende agricole specializzate che puntano a valorizzare questa materia prima essenziale per la produzione della birra. In questo contesto, Carlsberg Italia e CREA hanno siglato un protocollo d’intesa volto a promuovere la ricerca e l’innovazione nella coltivazione del luppolo italiano, con un focus su sostenibilità e tecnologie avanzate.
Un approccio sostenibile e innovativo
Il protocollo mira a:
- Supportare le aziende agricole nell’adozione di tecnologie di precisione per una gestione più efficiente e sostenibile delle colture.
- Offrire formazione agli agricoltori, includendo tecniche colturali sostenibili e l’uso responsabile delle risorse naturali.
- Favorire l’innovazione genetica e il coinvolgimento diretto delle imprese agricole nella progettazione di nuove soluzioni.
Carlsberg Italia, attraverso il Birrificio Angelo Poretti, ha già integrato il luppolo italiano nelle sue ricette, dimostrando un impegno concreto per il “made in Italy” e il sostegno alle realtà locali.
CREA: partner strategico per un’agroalimentare sostenibile
Il CREA è l’ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con un approccio multidisciplinare alle grandi sfide del ventunesimo secolo legate alla sostenibilità delle produzioni agroalimentari nello spirito dei principi dell’economia circolare, della bioeconomia e del trasferimento dell’innovazione e rappresenta oggi il partner strategico per sostenere l’obiettivo di Carlsberg Italia di rendere la filiera brassicola sempre più sostenibile ed efficiente.
“Il CREA è un ente di ricerca applicata, con una forte vocazione sperimentale che lo caratterizza: per questo il supporto all’agroalimentare italiano e al sistema Paese è nel suo dna. E protocolli, come quello di oggi – che auspichiamo essere solo il primo di una lunga serie da siglare con le nostre tante eccellenze imprenditoriali – intendono favorire sinergie virtuose per creare veri e propri ecosistemi di innovazione, imprescindibili per raggiungere qualsiasi obiettivo di sviluppo sostenibile e per vincere la battaglia della competitività sui mercati”, commenta Andrea Rocchi, Presidente CREA.
“La valorizzazione del luppolo coltivato in Italia è una priorità per Carlsberg Italia ormai da alcuni anni, tanto da averlo inserito nell’intera gamma di birre del nostro Birrificio Angelo Poretti. Con il CREA intendiamo rafforzare questo impegno a favore delle aziende italiane impegnate nello sviluppo della coltivazione del luppolo nel nostro Paese, contribuendo così alla crescita del “made in Italy” nel settore agroalimentare e alla crescita della filiera produttiva del luppolo nazionale.” commenta Serena Savoca, Marketing&Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia.
+info: www.carlsbergitalia.it